Concorso docenti PNRR2 primaria Marche: annullata la graduatoria, orali ad agosto

Annullata la graduatoria del concorso docenti PNRR2 primaria nelle Marche per irregolarità. Prove orali dal 18 agosto. L'USR rassicura i docenti candidati.

04 agosto 2025 17:13
Concorso docenti PNRR2 primaria Marche: annullata la graduatoria, orali ad agosto - Prova Orale Concorso Docenti PNRR 2
Prova Orale Concorso Docenti PNRR 2
Condividi

Annullata la graduatoria del concorso docenti PNRR2 per la scuola primaria nelle Marche a causa di gravi irregolarità. L'Ufficio Scolastico Regionale ha fissato un nuovo calendario per le prove orali, rassicurando sulla copertura delle cattedre per l'avvio delle lezioni.

Le cause dell'annullamento: gravi irregolarità

Diverse e gravi irregolarità hanno portato all'annullamento in autotutela dei risultati delle prove orali del concorso per la scuola primaria. L'azione si è resa necessaria dopo le segnalazioni di alcuni candidati che, tramite l'accesso agli atti, hanno rilevato palesi errori nelle griglie di valutazione. In particolare, la prova di lingua inglese è stata giudicata con un punteggio errato e per la lezione simulata sono stati usati criteri non pertinenti al grado della scuola primaria.

La risposta dell'USR Marche

Di fronte a queste anomalie, l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) delle Marche, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha agito con tempestività. È stata nominata una nuova commissione esaminatrice ed è stato definito un nuovo calendario per lo svolgimento delle prove orali. Le convocazioni ripartiranno dal 18 agosto, con un ritmo sostenuto di circa 16 candidati esaminati ogni giorno per concludere entro il 10 settembre.

Le rassicurazioni del'USR per l'anno scolastico

La direttrice dell'USR Marche, Donatella D’Amico, ha voluto rassicurare tutti i candidati e le famiglie. Nonostante l'annullamento e la necessità di ripetere le prove, è stato garantito il massimo impegno per rispettare le scadenze. L'obiettivo è assicurare che tutti i nuovi docenti vincitori di concorso siano regolarmente al loro posto, pronti a occupare le cattedre per l'inizio del nuovo anno scolastico, fissato per il 15 settembre.

La notizia in sintesi

L'annullamento della graduatoria del concorso docenti nelle Marche, dovuto a vizi di forma nelle valutazioni, ha imposto una rapida riorganizzazione. L'USR ha definito nuove date per gli orali, confermando l'obiettivo di avere tutti gli insegnanti in cattedra per l'inizio delle lezioni, senza ritardi.