Concorso PNRR3: ecco come scaricare la prova scritta

La procedura guidata per accedere all'area riservata ministeriale e recuperare il file del proprio elaborato relativo al bando di concorso PNRR3.

16 dicembre 2025 07:30
Concorso PNRR3: ecco come scaricare la prova scritta - concorso
concorso
Condividi

I candidati del Concorso PNRR3 possono finalmente prendere visione del proprio esame. Gli USR stanno caricando i documenti sulla piattaforma e per recuperarli è necessario accedere alla propria area riservata. In questa guida spieghiamo come effettuare il download della prova scritta.

Accesso agli atti tramite piattaforma ministeriale

Le procedure per la visualizzazione degli elaborati sono state attivate in conformità con i recenti decreti dipartimentali. Gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo, in queste ore, a rendere disponibili i file telematici all'interno dei profili personali dei candidati. I partecipanti devono effettuare il login alla piattaforma dedicata per poter consultare la documentazione ufficiale. Questa operazione garantisce la trasparenza della procedura, permettendo a ciascun aspirante docente di analizzare nel dettaglio il proprio elaborato svolto al computer durante la sessione d'esame. È consigliabile monitorare con frequenza il portale, poiché il caricamento dei file potrebbe avvenire in momenti differenziati a seconda della regione.

I passaggi per visualizzare il Concorso PNRR3

Per recuperare il documento digitale è necessario seguire un iter specifico all'interno del portale "Concorsi Web". Una volta collegati, bisogna selezionare con attenzione la procedura di interesse, distinguendo tra il bando per la scuola secondaria di I e II grado o quello relativo al DM 206/2023. Una volta entrati nella procedura corretta, l'utente deve navigare fino alla sezione specifica dedicata agli esiti. Qui, attraverso il pulsante dedicato per visualizzare la graduatoria di merito, si accede ai dettagli della propria posizione amministrativa. Il sistema permette infine l'accesso diretto ai documenti, assicurando così la piena disponibilità degli atti relativi al concorso PNRR.

Dettagli tecnici per il download del file

Per facilitare l'operazione di recupero, riassumiamo di seguito il percorso tecnico esatto da compiere sul portale ministeriale. La procedura richiede precisione nella selezione delle voci di menu per evitare errori di navigazione e accedere ai documenti corretti.

  • Collegarsi all'indirizzo della piattaforma concorsi web (concorsi.istruzione.it);

  • Scegliere la procedura corretta relativa al DDG n. 2939/2025 o al DDG n. 2938/2025;

  • Recarsi nella sezione "Graduatorie" e selezionare il pulsante "vedi graduatoria";

  • Cliccare sulla sezione "allegati" e scaricare la cartella compressa Allegati.zip.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail