Concorso Scuola PNRR 2: il 5 maggio prova suppletiva del quesito errato del 27 febbraio [Comunicato]
Il MIM annuncia la prova suppletiva del concorso ordinario docenti: il 5 maggio si recupera il quesito errato del 27 febbraio. Tutte le informazioni su INPA.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato la data della prova suppletiva per il concorso ordinario destinato ai docenti della scuola secondaria. Il provvedimento è stato reso necessario a seguito del quesito errato somministrato nel turno pomeridiano del 27 febbraio scorso. La nuova prova si terrà il 5 maggio 2025 e coinvolgerà esclusivamente i candidati interessati da questa anomalia.
Quesiti a risposta multipla e segnalazioni dei candidati
Le prove scritte del concorso ordinario si sono svolte nei giorni 25, 26 e 27 febbraio 2025, suddivise in sei turni complessivi. Ogni candidato ha affrontato 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre ambiti: discipline pedagogiche e didattiche (40 quesiti), lingua inglese (5 quesiti) e competenze digitali (5 quesiti). In totale sono stati predisposti 300 quesiti, elaborati da un'università incaricata e validati da una Commissione nazionale composta da esperti del settore scolastico e universitario.
Durante e dopo lo svolgimento delle prove, il Ministero ha ricevuto 43 segnalazioni relative a presunti errori nei quesiti. Dopo un’accurata verifica da parte della Commissione, è stato confermato che tutti i quesiti erano corretti, con l’unica eccezione del quesito numero 4, somministrato nel turno pomeridiano del 27 febbraio, risultato privo della risposta corretta tra le opzioni fornite.
La decisione del MIM: prova suppletiva per i candidati coinvolti
Per garantire la parità di trattamento tra tutti i partecipanti, il Ministero ha stabilito di annullare il quesito errato e di non attribuire alcun punteggio, indipendentemente dalla risposta data. Tuttavia, per consentire a chi lo desidera di recuperare l’opportunità di ottenere un punteggio pieno, sarà somministrata una prova suppletiva con un quesito sostitutivo, destinata esclusivamente ai candidati del turno pomeridiano del 27 febbraio.
Chi sceglierà di non partecipare alla prova suppletiva conserverà comunque il punteggio della prova originaria, escludendo dal conteggio il quesito annullato.
Dettagli sulla prova del 5 maggio e comunicazioni ufficiali
La prova suppletiva si svolgerà il 5 maggio 2025. Le informazioni ufficiali saranno pubblicate sul portale INPA (https://www.inpa.gov.it/), dove sarà disponibile l’elenco aggiornato delle sedi d’esame, con indicazione della destinazione dei candidati e della durata della prova. Gli Uffici scolastici regionali pubblicheranno un avviso specifico per comunicare tutte le informazioni logistiche agli interessati.