Concorso scuola secondaria per discipline letterarie e latino – 30 posti in Calabria e Sicilia, scadenza 16 agosto 2025 [Bando]
Concorso per titoli ed esami per 30 posti nella classe A011 – Discipline letterarie e latino – nelle regioni Calabria e Sicilia. Domande entro il 16 agosto.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – ha pubblicato un nuovo avviso di rettifica e integrazione relativo al concorso per titoli ed esami finalizzato all’immissione nei ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. In particolare, il bando riguarda la classe di concorso A011 – Discipline letterarie e latino ed è riferito alle regioni Calabria e Sicilia. Il concorso si inserisce nell’ambito delle misure previste dal PNRR1, con una rettifica relativa all’integrazione degli idonei del 30%, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del D.M. 26 ottobre 2023, n. 205.
Finalità del concorso
Il concorso ha lo scopo di selezionare, tramite titoli e colloquio, nuovi docenti da immettere in ruolo su posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. La procedura rientra nelle azioni di potenziamento del sistema scolastico previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e risponde alla necessità di copertura di cattedre vacanti nelle regioni Calabria e Sicilia.
Quadro normativo di riferimento
Il presente avviso è una rettifica del decreto originario con integrazione degli idonei fino al 30% rispetto ai posti messi a concorso, come previsto dall’articolo 3, comma 7, del Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023. Le modifiche si riferiscono alla classe di concorso A011, che comprende l’insegnamento delle discipline letterarie con latino nei licei e altri istituti secondari.
Requisiti e modalità di partecipazione
La partecipazione è riservata ai candidati in possesso dei titoli di studio e dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l’accesso alla classe di concorso A011, tra cui:
- Laurea magistrale o specialistica coerente con la classe A011.
- Abilitazione all’insegnamento o, nei casi previsti, il possesso dei CFU richiesti.
- Requisiti specifici per l’accesso ai posti di sostegno, ove richiesto.
Il concorso prevede una valutazione per titoli e il superamento di un colloquio orale.
Concorso per titoli ed esami per 30 posti nella classe A011: tempistiche e scadenze
- Apertura delle candidature: 16 Luglio 2025, ore 13:35
- Chiusura delle candidature: 16 Agosto 2025, ore 13:35
I candidati interessati devono presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma predisposta dal Ministero dell’Istruzione (Portale concorsi e procedure selettive).
Posti disponibili
Il numero complessivo dei posti messi a concorso per la classe di concorso A011, nelle regioni Calabria e Sicilia, è pari a 30 unità.
Concorso per titoli ed esami per 30 posti nella classe A011: Ente di riferimento
La procedura è gestita dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, in coordinamento con l’USR Sicilia, e rientra nel piano straordinario di reclutamento previsto dal PNRR.
Bando: