Concorso straordinario IRC infanzia e primaria: graduatorie di merito approvate [Decreto]
Approvate le graduatorie di merito del concorso straordinario per insegnanti di religione cattolica (IRC) nella scuola dell’infanzia e primaria.

![Concorso straordinario IRC infanzia e primaria: graduatorie di merito approvate [Decreto] - Insegnanti di Religione](https://cdn10.webmaster360.it/2025/06/covers/C40INSCurQlx6j3cTiP7WQ6h0HnZY78pJwGubbpk.jpg)
È stato pubblicato il decreto con cui vengono approvate le graduatorie di merito regionali del concorso straordinario riservato agli insegnanti di religione cattolica (IRC) nella scuola dell’infanzia e primaria, relativo alla Regione Marche. Questa procedura concorsuale è stata indetta in attuazione del Decreto Dipartimentale n. 1327/2024 e del Decreto Ministeriale n. 9/2024. Le graduatorie sono state elaborate tenendo conto delle prove orali, dell’anzianità di servizio e dei titoli presentati dai candidati, e sono ora disponibili per la consultazione.
Approvazione delle graduatorie di merito
Con il Decreto Direttoriale Generale (D.D.G.) n. 1074 del 12 giugno 2025, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha ufficialmente approvato le graduatorie di merito regionali relative alla procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli di insegnante di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria. Questo concorso è stato indetto ai sensi del comma 2 dell’articolo 1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.
Le graduatorie sono state suddivise per ambiti diocesani della Regione Marche e differenziate per ordine di scuola. Sono state compilate secondo l’ordine di punteggio finale conseguito dai candidati, basato sulla somma dei punteggi ottenuti nella prova orale didattico-metodologica, nella valutazione dell’anzianità di servizio e nei titoli dichiarati. In caso di parità di punteggio sono state applicate le preferenze e precedenze previste dalla normativa.
IRC: condizioni per l’assunzione e pubblicazione
Le graduatorie sono state approvate con riserva, in attesa dell’accertamento del possesso da parte dei candidati dei requisiti necessari per la stipulazione del contratto a tempo indeterminato, come previsto dall’articolo 8, comma 4, del Decreto Dipartimentale n. 1327 del 29 maggio 2024. Le graduatorie approvate sono state trasmesse al sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sono consultabili sull’Albo elettronico e sul sito ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche all’indirizzo:
https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-marche
Informazioni sulla procedura e tempistiche
Il concorso si svolge con modalità di valutazione per titoli ed esami. La procedura è attualmente aperta, con un numero complessivo di 104 posti messi a concorso nella Regione Marche.
- Data di apertura candidature: 12 giugno 2025, ore 20:39
- Data di chiusura candidature: 12 luglio 2025, ore 20:39
Ulteriori informazioni e link utili
Tutte le informazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il provvedimento di approvazione delle graduatorie e aggiornamenti, sono disponibili ai seguenti link ufficiali:
- Novità dall’Ufficio Scolastico Regionale Marche:
https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-marche/novit%C3%A0-dall-usr-marche - Sezione dedicata al concorso straordinario infanzia e primaria IRCC:
https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-marche/concorso-straordinario-infanzia-e-primaria-dpit-1327/2024
Ente di riferimento:
Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Area geografica:
Regione Marche
Graduatorie: