Domande assegni di frequenza INPS: si ha tempo fino al 30 dicembre
E' possibile richiedere gli assegni di frequenza e i contributi formativi 2024/25 sul portale welfare dell'istituto entro il 30 dicembre.
L’INPS ha aperto i termini per richiedere gli assegni di frequenza relativi all'anno 2024/25. La procedura telematica riguarda orfani e figli con disabilità che devono presentare la domanda entro il 30 dicembre tramite il portale welfare.
Chi può richiedere gli assegni di frequenza
L'agevolazione è rivolta specificamente agli orfani, ai soggetti equiparati e ai figli di iscritti alla Gestione magistrale che hanno frequentato l'anno scolastico 2024/25. Le istanze devono essere trasmesse esclusivamente online attraverso il Portale prestazioni welfare dell'ente previdenziale utilizzando le credenziali digitali per accedere alla sezione dedicata. La selezione dei beneficiari avverrà sulla base dei risultati scolastici e dei requisiti socio-economici previsti dal bando ufficiale.
Suddivisione dei contributi e requisiti d'accesso
Il bando mette a disposizione diverse tipologie di sussidio economico per sostenere il percorso formativo dei giovani studenti:
85 assegni di frequenza per asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (fino alla seconda classe).
170 contributi formativi riservati a orfani ed equiparati con disabilità per la frequenza di istituti scolastici o centri di formazione professionale.
Criteri di esclusione e compatibilità
Per ottenere il beneficio è necessario che il minore sia fiscalmente a carico del richiedente e non riceva altri aiuti economici simili di importo pari o superiore al 50% dell'assegno. Chi presenta domanda per i contributi formativi non deve aver richiesto, per lo stesso anno scolastico, il beneficio legato al bando Supermedia 2025. È fondamentale completare la procedura entro le ore 12:00 del 30 dicembre 2025, poiché dopo tale orario il sistema informatico bloccherà definitivamente l'invio delle istanze.