L’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ha ufficializzato le modalità per la trasmissione dei verbali delle elezioni RSU 2025. Le Amministrazioni pubbliche dovranno inviare la documentazione esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposito applicativo “VERBALI RSU”, attivo dal 28 aprile al 6 maggio 2025. La procedura sarà accessibile nell’area riservata del sito ufficiale www.aranagenzia.it.
Registrazione e responsabilità dei referenti nell’invio dei verbali RSU
L’Agenzia ha precisato che non verranno accettati invii tramite PEC, e-mail o raccomandata. Ogni Amministrazione è pertanto tenuta a seguire rigorosamente le indicazioni fornite nella circolare n. 1/2025, che chiarisce anche le modalità di accreditamento dei referenti istituzionali. Prima di poter accedere all’applicativo “VERBALI RSU”, è obbligatoria la registrazione del Responsabile Legale dell’Ente (RLE) o del collegio equivalente (RLC).
Qualora tale accreditamento non sia stato ancora effettuato, ciascuna sede di elezione RSU dovrà provvedervi con urgenza. Il RLE ha la facoltà di designare un Responsabile del Procedimento (RP) per la compilazione dei verbali, ma la responsabilità dei dati inseriti resta comunque in capo al RLE stesso. Le credenziali d’accesso utilizzate per il caricamento delle informazioni sono considerate equivalenti a un verbale sottoscritto con firma autografa. Questo garantisce la validità legale della trasmissione telematica, senza necessità di supporti cartacei.
Comunicazione di mancato svolgimento delle elezioni
Nel caso in cui le elezioni RSU non siano state effettuate, le Amministrazioni devono comunicarlo tempestivamente attraverso l’applicativo dedicato. Tale segnalazione è indispensabile per evitare solleciti da parte dell’ARAN per verbali non pervenuti. Anche in questo caso, la trasmissione deve avvenire esclusivamente in modalità online, confermando la digitalizzazione completa del processo elettorale.
Correzione dei verbali: nuova trasmissione necessaria
Qualora vengano riscontrati errori nei verbali trasmessi, l’unica modalità ammessa per la rettifica è la stesura di un nuovo verbale finale da parte della Commissione elettorale. Il nuovo documento sostituisce integralmente quello precedente e deve essere caricato nuovamente tramite il sistema informatico. Non sono valide correzioni inviate dal solo presidente della Commissione, né quelle non accompagnate da un verbale revisionato e firmato. Con queste disposizioni, l’ARAN intende garantire trasparenza, tracciabilità e uniformità nell’acquisizione dei risultati delle elezioni RSU, rafforzando il ruolo delle tecnologie digitali nella gestione delle procedure pubbliche.
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