Formazione neoassunti 2025/26, toolkit: online i patti per lo sviluppo
I modelli per i neoassunti 2025/26 sono ora disponibili nel Toolkit INDIRE per supportare la stesura del piano formativo individuale.
I neoassunti 2025/26 possono accedere ai patti per lo sviluppo professionale tramite il portale INDIRE. Questi modelli supportano la progettazione del percorso formativo necessario per il completamento dell'anno di prova e la creazione del portfolio.
I patti per lo sviluppo professionale nel toolkit
L'istituto INDIRE ha recentemente aggiornato la sezione dedicata ai docenti inserendo i modelli regionali utili alla definizione dei propri obiettivi di crescita. Si tratta di strumenti facoltativi e personalizzabili che ogni istituzione scolastica può integrare con la propria modulistica interna per rispondere meglio alle specifiche esigenze del contesto educativo locale.
Portfolio digitale e scadenze per i neoassunti 2025/26
L'ambiente online per la formazione è operativo dal 19 dicembre e consente ai docenti di avviare la compilazione del portfolio professionale digitale. Questo strumento, previsto dal decreto ministeriale 226/2022, è fondamentale per il colloquio finale davanti al Comitato di valutazione poiché attesta l'intero iter di aggiornamento svolto durante l'anno scolastico.
Le categorie di docenti soggette all'anno di prova
Il periodo di formazione e prova coinvolge diverse tipologie di personale scolastico incaricato nel corso dell'attuale annualità. Nello specifico, l'obbligo riguarda i seguenti profili:
Insegnanti immessi in ruolo con contratto a tempo indeterminato, inclusi i vincitori dei concorsi PNRR 1 e 2.
Docenti assunti tramite concorso straordinario IRC o concorso straordinario bis.
Personale che ha ottenuto la proroga del periodo di prova o che deve ripeterlo a seguito di una valutazione precedente negativa.
Insegnanti che hanno effettuato un passaggio di ruolo verso un differente grado di istruzione.
Docenti assunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo secondo le normative vigenti.