Il 1522, Mucci (SGS): pronto soccorso contro la violenza di genere
Il numero 1522 è attivo h24, gratuito e anonimo: offre ascolto, supporto legale e collegamento immediato con i Centri Antiviolenza.
Il 1522 è il servizio pubblico essenziale per contrastare violenza e stalking. Attivo ogni giorno, garantisce anonimato e supporto specializzato gratuito. Mucci ricorda che è un punto di riferimento sicuro anche per parenti e amici che vogliono aiutare una vittima.
Il 1522 è il “pronto soccorso” per la violenza di genere, Mucci: “Amiche, parenti, colleghi, insegnanti possono chiamare per chiedere come aiutare chi sospettano sia vittima”
Il 1522 è il numero pubblico nazionale antiviolenza e stalking, gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. – dichiara Mucci - È completamente gratuito, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno e garantisce l’anonimato (non rimane traccia in bolletta). I Principali servizi offerti dal 1522: Ascolto e prima accoglienza telefonica- Operatrici specializzate (psicologhe, assistenti sociali, avvocate) accolgono la chiamata, ascoltano senza giudicare e aiutano a capire la situazione. Ti aiutano a capire se quello che stai vivendo è violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking, ecc.) e quanto è pericoloso. Spiegano i tuoi diritti Ti dicono quali passi puoi fare (denuncia, ordine di protezione, ecc.) Ti informano su leggi come il “Codice Rosso” Ti collegano gratuitamente al Centro Antiviolenza (CAV) più vicino a dove ti trovi o dove vuoi andare. In Italia ce ne sono più di 400, tutti convenzionati con il 1522.
Attraverso i Centri Antiviolenza – continua Mucci - puoi accedere a: Consulenza psicologica e legale gratuita Ospitalità in case rifugio segrete (se sei in pericolo immediato, anche con figli/e) Percorsi di autonomia (lavoro, casa, sostegno economico tramite il “Reddito di libertà” ecc.) Supporto per i minori esposti alla violenza. Puoi parlare in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, russo, rumeno, cinese, albanese, ucraino, portoghese, polacco e altre lingue grazie alle mediatrici culturali. Se non puoi parlare al telefono, c’è anche la chat sul sito www.1522.eu (attiva 24/7). Supporto anche per chi chiama per un’altra persona Amiche, parenti, colleghi, insegnanti possono chiamare per chiedere come aiutare chi sospettano sia vittima. In sintesi conclude Mucci , il 1522 è il “pronto soccorso” per la violenza di genere. Non sostituisce le forze dell’ordine nei casi di emergenza immediata (per quelli si chiama sempre il 112), ma è il punto di ingresso sicuro nella rete di protezione italiana.