Immissioni in ruolo 2025/26: ecco le CdC in esubero dopo i trasferimenti [In aggiornamento]
Dopo la mobilità 2025/26, emergono le CdC in esubero: ecco le province dove le assunzioni a tempo indeterminato sono a rischio. Analisi aggiornata.

![Immissioni in ruolo 2025/26: ecco le CdC in esubero dopo i trasferimenti [In aggiornamento] - Immissioni in ruolo Personale Scolastico](https://cdn10.webmaster360.it/2025/08/covers/lTC4p921xVJK6JB9rrU5tBLIdzjVpJvjuf9KqEQr.jpg)
Conclusa la fase di mobilità scolastica per l’anno 2025/26, gli Uffici scolastici provinciali hanno iniziato a pubblicare le prime indicazioni sulle CdC in esubero. Si tratta di un’informazione preliminare ma strategica, utile per delineare lo scenario delle future assunzioni a tempo indeterminato nel mondo della scuola.
CdC in esubero: stop alle immissioni in ruolo per le classi sovradimensionate
Quando una classe di concorso risulta in esubero a livello provinciale, ciò implica l’impossibilità di procedere con nuove immissioni in ruolo per quella specifica area disciplinare. Questo accade perché la presenza di personale in esubero ha la priorità assoluta nelle assegnazioni, bloccando di fatto l’accesso a nuovi candidati, anche in presenza di disponibilità teoriche di posti.
Un dato non definitivo: l'esubero potrebbe rientrare nei prossimi mesi
È importante sottolineare che la dichiarazione di esubero non rappresenta un dato irrevocabile. Le dinamiche interne al sistema scolastico – come pensionamenti, assegnazioni provvisorie e utilizzazioni – possono contribuire al riassorbimento degli esuberi. Pertanto, queste prime segnalazioni vanno considerate come indicazioni provvisorie che richiedono monitoraggio costante nei mesi successivi.
Utilizzazioni possibili per i docenti coinvolti, anche se non perdenti posto
Anche i docenti che appartengono a classi di concorso in esubero ma che non risultano formalmente “perdenti posto” hanno la possibilità di presentare domanda di utilizzazione. Questo strumento rappresenta un’opportunità per ricollocarsi temporaneamente in altro istituto o grado scolastico, in attesa di una sistemazione definitiva o di una futura immissione in ruolo, quando il quadro delle disponibilità sarà più chiaro.
Le CdC in esubero dopo la mobilità 2025/26
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
- Pesaro e Urbino secondariainfanzia e primaria non ci sono esuberi
Molise
Piemonte
- Biella
Puglia
Sardegna
- Nuoro: l’ufficio scolastico comunica che per secondaria primo grado non ci sono classi di concorso in esubero
- Oristano
Sicilia
Toscana
Veneto
Il superiore elenco sarà aggiornato costantemente.