Incendio alla Pestalozzi, CGIL e FLC CGIL Catania: 'Più sostegno alle scuole'
Dopo l’incendio alla Pestalozzi, CGIL e FLC CGIL Catania chiedono investimenti su sicurezza, tempo pieno e stabilità per la comunità educante.
La CGIL e la FLC CGIL di Catania esprimono piena solidarietà per il grave incendio che ha devastato la biblioteca dell'Istituto Pestalozzi di Catania. Di fronte a questo atto doloso, i sindacati condannano l'attacco alla cultura e chiedono urgenti investimenti per rafforzare la sicurezza e il tempo pieno.
Incendio alla Pestalozzi.“È indispensabile rafforzare il sostegno alle scuole”
La Cgil e la Flc Cgil di Catania esprimono piena solidarietà alla dirigente, ai docenti e agli studenti dell’Istituto “Pestalozzi”, colpiti duramente dall’incendio, con ogni probabilità di matrice dolosa, che nella notte di venerdì ha distrutto la biblioteca scolastica. “Un atto grave, che ferisce non solo la scuola ma l’intera comunità cittadina, – dicono la segretaria generale della Flc, Cettina Brunetto e il segretario generale della Cgil, Carmelo De Caudo- colpendo uno dei luoghi simbolo della crescita culturale e della convivenza democratica. Di fronte a episodi come questo, è indispensabile rafforzare il sostegno alle scuole, che rappresentano presìdi fondamentali di legalità, inclusione e partecipazione nei territori. Occorre investire concretamente per garantire tempo pieno, attività pomeridiane, spazi educativi sicuri e aperti alla cittadinanza, in grado non solo di offrire una formazione più ricca agli studenti ma anche di consolidare il legame con le famiglie e con chi vive il quartiere.
La stabilità del personale docente è parte essenziale di questo processo. La comunità educante non può essere lasciata sola”.