INDIRE, TFA Sostegno Estero: pubblicata la graduatoria dei percorsi [AVVISO]

Pubblicata la graduatoria INDIRE per i percorsi di sostegno per docenti con titolo estero. Info su ammessi, pagamenti, scadenze e ricorsi ufficiali.

18 luglio 2025 12:52
INDIRE, TFA Sostegno Estero: pubblicata la graduatoria dei percorsi [AVVISO] - INDIRE
INDIRE
Condividi

Pubblicata la graduatoria per i percorsi di formazione INDIRE destinati ai docenti con titolo di sostegno conseguito all'estero. L'avviso definisce le procedure per l'ammissione, i pagamenti e le modalità per eventuali ricorsi.

L'approvazione della graduatoria di INDIRE

L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) ha ufficialmente approvato la graduatoria relativa alla selezione per i percorsi formativi per docenti specializzati all'estero. Il provvedimento, emanato con decreto del 17 luglio 2025, fa seguito all'avviso di selezione pubblicato a giugno, in applicazione delle normative vigenti sul riconoscimento dei titoli. La pubblicazione sul sito istituzionale dell'ente ha valore di notifica ufficiale per tutti i candidati coinvolti.

INDIRE: Ammissione ai corsi di formazione

Tutti i candidati che figurano utilmente nella graduatoria sono considerati ammessi ai corsi di formazione proposti da INDIRE. Per una parte dei candidati, l'ammissione è avvenuta "con riserva"; per questi ultimi sono attualmente in corso specifici controlli amministrativi volti a verificare la correttezza della procedura di iscrizione presentata. Qualora l'esito di tali verifiche fosse negativo, l'ente procederà con l'esclusione dalla graduatoria stessa.

Indicazioni per i candidati ammessi ai corsi INDIRE

I candidati ammessi sono tenuti a completare la procedura effettuando il versamento della quota di iscrizione entro un termine perentorio di cinque giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito. Il mancato rispetto di questa scadenza comporterà l'immediata decadenza dal diritto di partecipazione al corso di formazione. È importante sottolineare che l'elenco degli ammessi potrebbe subire variazioni in futuro, poiché con un successivo provvedimento potrà essere disposto un eventuale aggiornamento della graduatoria.

Come presentare ricorso

Contro il provvedimento di approvazione della graduatoria è possibile presentare ricorso. I candidati possono intraprendere un ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana entro 60 giorni dalla pubblicazione. In alternativa, è possibile presentare un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, con un termine di 120 giorni. Queste tempistiche sono stabilite dalla normativa vigente in materia di giustizia amministrativa.

In sintesi

È stata resa pubblica la graduatoria INDIRE per i docenti in attesa di riconoscimento del titolo di sostegno. I candidati ammessi devono procedere al pagamento entro 5 giorni per non decadere. Sono previste precise modalità per la presentazione di eventuali ricorsi.

Avviso

Avviso-TFA-art.-7_graduatoria_comunicazione-1

Graduatorie

20250717-Graduatoria-art.-7