#ioleggoperché 2025: 10 anni di libri per le scuole
festeggia 10 anni! Dal 7 al 16 novembre 2025, dona un libro e aiuta ad arricchire le biblioteche scolastiche di tutta Italia.


L'iniziativa #ioleggoperché celebra il suo decimo anniversario, unendo migliaia di scuole e librerie in tutta Italia. L'obiettivo è arricchire le biblioteche scolastiche attraverso donazioni di libri. Quest'anno, la campagna nazionale si arricchisce di eventi speciali, confermando il suo ruolo cruciale nella promozione della lettura tra i giovani.
Una festa nazionale per la lettura
Per celebrare il suo decennale, #ioleggoperché lancia una campagna di donazioni estesa, che si terrà dal 7 al 16 novembre 2025. L'apertura sarà segnata da una grande festa inaugurale il 7 novembre, realizzata in collaborazione con ALI e SIL. In questa occasione, le librerie aderenti resteranno aperte la sera per ospitare letture, incontri con autori ed eventi speciali come i pigiama party tra gli scaffali. L'adesione è già massiccia, con oltre 21.000 scuole e 3.400 librerie pronte a partecipare. Gli istituti scolastici interessati hanno tempo per iscriversi fino al 13 ottobre, unendosi a una rete capillare che promuove la cultura in tutto il Paese.
Dieci anni di successi e l'impatto sulla promozione della lettura
In un decennio di attività, l'iniziativa ha raggiunto risultati straordinari. Grazie alla generosità dei cittadini e al contributo degli editori, sono stati donati 3,7 milioni di volumi nuovi. Questi libri hanno arricchito le raccolte di oltre 28.000 biblioteche scolastiche, diventando patrimonio per circa 4 milioni di studenti. L'impatto del progetto è tangibile: oggi quasi sette scuole su dieci hanno attivato laboratori dedicati. Inoltre, un istituto su quattro ha registrato un aumento dei prestiti e sei su dieci hanno potenziato le attività di promozione della lettura, dimostrando l'efficacia di un impegno collettivo e costante.
Nuove iniziative e il ruolo dei volontari
Il decennale introduce importanti novità per incentivare ulteriormente la partecipazione. Torna il contest “Apri un libro, inizia la festa!”, che mette in palio cinque buoni da 1.000 euro per l'acquisto di libri e premi speciali per le scuole al loro debutto. Prosegue inoltre il progetto #ioleggoperchéLAB-NIDI, in collaborazione con Fondazione Cariplo, che coinvolge 350 nidi in Lombardia e Piemonte. Si conferma anche il ruolo fondamentale dei “Messaggeri di #ioleggoperché”: volontari che aiuteranno il pubblico a scegliere i titoli da donare nelle librerie, diventando ambasciatori della lettura. Le iscrizioni per diventare messaggeri sono aperte sul sito ufficiale.
Il link al sito di riferimento