Iscrizioni multiple ai percorsi abilitanti: la posizione ufficiale della Community Uniti per INDIRE
Iscrizioni multiple percorsi abilitanti: Uniti per INDIRE commenta i chiarimenti del Ministero e la situazione dei docenti dopo le FAQ ufficiali.


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Community Uniti per INDIRE a proposito delle iscrizioni multiple ai percorsi abilitanti. La comunità scrivente ha sempre sostenuto l'illegittimità delle iscrizioni multiple, come da normativa. Ora il Ministero lo conferma con FAQ ufficiali, chiarendo ogni dubbio. Resta la preoccupazione per i docenti che hanno agito in buona fede, vittime delle informazioni errate.
La posizione della Community Uniti per INDIRE sulle iscrizioni multiple ai percorsi abilitanti
Fin dall'inizio, la nostra community ha sempre sostenuto che le iscrizioni multiple fossero negate dalla normativa. Una lettura attenta della normativa stessa, come confermato dalle recenti FAQ declaratorie del Ministero, non lasciava dubbi su questo punto.
Purtroppo, molti docenti hanno seguito la pratica delle iscrizioni multiple, affidandosi a risposte un po' scorrette arrivate da diversi contesti. Non ce la sentiamo di condannare nessuno perché questa situazione poteva essere evitata.
Noi avevamo proposto un algoritmo predisposto direttamente dal Ministero sul modello di quello per la scelta delle 150 preferenze. Ogni docente avrebbe così potuto scegliere le Università che riteneva utili e rispondenti alle proprie esigenze.
Ora, ci chiediamo cosa succederà a chi ha scelto le multiscrizioni o le promozioni fantasia che non dovrebbero nemmeno esistere nel mondo della formazione. Speriamo che non siano ancora una volta i docenti che sono stati vittime della paura di non rientrare nel corso che avevano tanto aspettato.
Chiediamo una sistemazione della situazione che tenga conto della situazione di fragilità che i docenti hanno vissuto. È fondamentale che vengano prese in considerazione le esigenze e le aspettative dei docenti, garantendo loro un trattamento equo e trasparente.
Chiarimenti sulla Normativa emanati direttamente dal Ministero tramite FAQ sul loro sito
Il Ministero ha fornito chiarimenti importanti sulle iscrizioni multiple attraverso le FAQ pubblicate sul proprio sito. In particolare:
- Posso presentare domanda di iscrizione ai percorsi di cui all’art. 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, contemporaneamente all’INDIRE e ad una Università? No. Ai sensi dell’art. 6, comma 1, del decreto ministeriale 24 aprile 2025, n. 75, “Coloro che sono in possesso dei requisiti di cui all’articolo 5 presentano istanza di iscrizione ai percorsi erogati dell’INDIRE ovvero da una Università”. Ciò significa che la scelta deve essere esclusiva tra l'INDIRE e un'Università.
- Posso presentare domanda di iscrizione ai percorsi di cui all’art. 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, a più di una Università contemporaneamente? No. Ai sensi dell’art. 5, comma 5, del decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, “La domanda di iscrizione può essere rivolta o all’INDIRE o ad un’Università; in caso di eccedenza di iscrizioni presso le Università, queste provvederanno a trasmettere le domande eccedenti all’INDIRE”. Questo chiarisce ulteriormente che non è possibile presentare domanda a più enti contemporaneamente.
- Posso presentare domanda di iscrizione ai percorsi di cui all’art. 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, contemporaneamente all’INDIRE e ad una Università? No. Ai sensi dell’art. 5, comma 5, del decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, “La domanda di iscrizione può essere rivolta o all’INDIRE o ad un’Università; in caso di eccedenza di iscrizioni presso le Università, queste provvederanno a trasmettere le domande eccedenti all’INDIRE”. Questo ribadisce la necessità di scegliere un solo ente per la domanda di iscrizione.
Comunicazione Ufficiale Amministratori Community Uniti per INDIRE
Alla luce delle varie interpretazioni che si stanno diffondendo sui vari gruppi e social inerenti le FAQ del Ministero, abbiamo deciso ufficialmente di ritornare a _NON RISPONDERE PIÙ_! Per quanto ci riguarda ha GIÀ RISPOSTO IL MINISTERO.
Sulla nostra Community abbiamo invitato chiunque avesse dubbi in merito di scrivere al Ministero suggerendo la seguente domanda:
"Sono già iscritta/o ad un'Università. Posso anche fare tentare l'iscrizione ad altro ENTE o Università prima dell'uscita della graduatoria?"
Firmato: Nome e Cognome
Riteniamo infatti che sia più giusto rivolgersi direttamente al Ministero con una richiesta diretta e firmata da chi ha questi dubbi. Noi amministratori non ci esprimeremo più.
Nello stesso tempo abbiamo deciso di dissociarci da qualsiasi interpretazione fornita da altri membri della Community.
Daniela Nicolò, Community Uniti per INDIRE