MAECI, bando di selezione per DSGA e docenti fuori ruolo: scade il 21 luglio

Il MAECI apre le selezioni per 2 DSGA e 4 docenti per incarichi fuori ruolo. Informazioni su requisiti, classi di concorso ammesse e scadenze del bando.

22 giugno 2025 18:28
MAECI, bando di selezione per DSGA e docenti fuori ruolo: scade il 21 luglio - Maeci - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Maeci - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Condividi

Il Ministero degli Affari Esteri ha avviato una selezione per personale scolastico da inserire in posizione di fuori ruolo. Il bando è rivolto a DSGA e docenti di specifiche discipline per incarichi presso la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI.

MAECI: posti a concorso per i funzionari DSGA

La procedura di selezione mira a individuare due unità di personale appartenente all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ex DSGA. I candidati selezionati saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e collocati in posizione di fuori ruolo per un periodo di tre anni scolastici, rinnovabile. La graduatoria finale avrà una validità triennale a partire dall’anno scolastico 2025/2026. Per partecipare è necessario aver superato il periodo di prova.

Opportunità per i docenti di ruolo

Il bando prevede anche la selezione di quattro docenti con contratto a tempo indeterminato da destinare a incarichi in posizione di fuori ruolo. I candidati possono prestare servizio sia su posto comune o di sostegno e devono aver superato il periodo di prova. La ricerca è rivolta a insegnanti titolari in specifiche classi di concorso in ambito scientifico, informatico ed economico-giuridico.

Classi di concorso ammesse alla selezione

Le posizioni per il personale docente sono riservate a titolari delle seguenti classi di concorso:

  • A-20 (fisica);
  • A-26 (matematica);
  • A-27 (matematica e fisica);
  • A-41 (scienze e tecnologie informatiche);
  • A-45 (scienze economico-aziendali);
  • A-46 (scienze giuridico-economiche);
  • A-47 (scienze matematiche applicate).

Il bando pubblicato dal MAECI dettaglia tutti i requisiti specifici per ciascun profilo richiesto.

Modalità e termini per la candidatura

Le domande di partecipazione devono essere compilate utilizzando l'apposito modello allegato all'avviso e inviate entro le ore 23:59 del 21 luglio 2025. La trasmissione deve avvenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato. Il personale già collocato fuori ruolo ai sensi del medesimo D.lgs. n. 64/2017 non è ammesso alla procedura.

Allegato

Avviso e allegati

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail