Marcianise, 12enne muore precipitando dalle scale antincendio della scuola: scossa l'intera comunità

Tragedia a Marcianise, una 12enne studentessa è morta a Caserta dopo un volo di dieci metri dalle scale antincendio della sua scuola.

13 novembre 2025 18:00
Marcianise, 12enne muore precipitando dalle scale antincendio della scuola: scossa l'intera comunità - Nastro nero per lutto
Nastro nero per lutto
Condividi

Una tragica fatalità ha scosso la comunità di Marcianise, in provincia di Caserta. Una studentessa di 12 anni è deceduta dopo essere precipitata dalle scale antincendio esterne del suo istituto scolastico. La giovane, che frequentava la seconda media, è caduta da dieci metri. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica di questo evento che ha portato alla morte della studentessa a Caserta.

La dinamica della tragedia nell'istituto di Marcianise

L'allarme è scattato in tarda mattinata presso l'istituto comprensivo di Marcianise, quando il corpo della giovane è stato ritrovato nel cortile interno. La vittima, una studentessa di soli 12 anni residente nella zona, è precipitata da un'altezza considerevole, stimata in circa dieci metri, cadendo dalla struttura delle scale antincendio esterne all'edificio scolastico. Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti e basate sulle testimonianze raccolte, la ragazza avrebbe chiesto alla sua insegnante il permesso di uscire dall'aula, motivando la richiesta con la necessità di recarsi ai servizi igienici. Un dettaglio cruciale, emerso poco dopo, è il ritrovamento di un bigliettino che la dodicenne avrebbe lasciato sul proprio banco prima di allontanarsi, un elemento ora al vaglio degli investigatori per comprendere il contesto emotivo della giovane.

L'intervento dei soccorsi e l'avvio delle indagini

Sul luogo dell'incidente è intervenuta immediatamente un'ambulanza del servizio sanitario 118, i cui operatori hanno tentato con ogni mezzo di salvare la vita della giovane studentessa. Nonostante i prolungati sforzi e le manovre di rianimazione praticate sul posto con la massima urgenza, purtroppo, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della dodicenne. Parallelamente, sono giunte sul posto diverse pattuglie delle forze dell'ordine per avviare i rilievi tecnici necessari a comprendere l'esatta sequenza degli eventi che hanno portato alla caduta. L'area è stata prontamente transennata per preservare la scena e consentire agli investigatori di operare, raccogliendo tutti gli elementi probatori utili.

Studentessa morta a Caserta: ipotesi e impatto sulla comunità

Gli inquirenti stanno attualmente lavorando per ricostruire con precisione l'accaduto, mantenendo aperte tutte le ipotesi investigative e senza escludere alcuna pista. Si cerca di determinare se la caduta sia stata il risultato di una tragica fatalità, come una perdita di equilibrio, o se vi siano altre circostanze da analizzare, considerando il contenuto del biglietto ritrovato. La notizia ha gettato nello sconforto l'intera comunità scolastica e cittadina; la madre della ragazzina, giunta sul posto, è apparsa visibilmente sconvolta dal dolore. L'istituto comprensivo ha deciso di sospendere alcune attività didattiche e ha attivato un servizio di supporto psicologico per sostenere studenti, personale e la famiglia della vittima.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail