Maturità 2025: Andrea Kimi Antonelli teme la matematica più della Formula 1
Andrea Kimi Antonelli affronta l’esame di maturità tra le gare di F1. La matematica lo spaventa più delle piste, ma non vuole deludere la madre


Andrea Kimi Antonelli, 18 anni, talento emergente della Mercedes e promesso protagonista della Formula 1, non nasconde quale sia per lui la vera sfida del 2025: non l’esordio tra i grandi del motorsport, ma l’esame di maturità. Studente dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, il giovane pilota si divide tra autodromi e lezioni scolastiche, cercando di portare a termine il proprio percorso di studi. Nel podcast The Fast and the Curious, registrato prima del Gran Premio del Giappone, Antonelli ha rivelato con sincerità le sue difficoltà con la matematica, una materia che teme più di ogni sorpasso in pista. Determinato a diplomarsi, anche per rispetto verso sua madre, affronta questa doppia corsa con serietà e un pizzico d’ironia
Scuola e gare: la doppia vita del baby talento Mercedes
Il giovanissimo pilota, chiamato a raccogliere l’eredità di Lewis Hamilton in casa Mercedes, ha raccontato di essere vicino al traguardo scolastico: “Sto cercando di fissare una data per sostenere gli esami finali. Non è semplice ovviamente”. Nonostante gli impegni internazionali con la Formula 1, Antonelli non ha mai preso in considerazione l’idea di lasciare la scuola, spinto anche dall’affetto familiare: “Ho studiato per così tanti anni, sarebbe un peccato abbandonare proprio sul finale. Inoltre mia madre ci tiene molto, quindi lo farò anche per lei”.
La matematica, un circuito in salita
Tra tutte le materie, è la matematica a mettere in difficoltà Antonelli: “Non lo nego, è davvero una materia complicata per me”. La sua confessione ha fatto rapidamente il giro del web, creando empatia tra i fan e mostrando un lato inedito del pilota, più umano e vicino alla quotidianità di tanti studenti italiani. Nonostante le gare, le conferenze stampa e le sessioni di allenamento, la sfida con formule e numeri sembra essere quella più temuta.
Russell tutor e il sostegno dei tifosi
Durante il podcast, i conduttori hanno suggerito ad Antonelli di farsi aiutare da George Russell, compagno di squadra noto per le sue doti matematiche. “Ne parlerò con lui, magari gli chiederò un aiuto mentre saremo in aereo insieme”, ha risposto il giovane, divertito all’idea. La scena si è ripetuta in Bahrain, durante un incontro con i fan: “Mi daresti qualche ripetizione prima dell’esame di maturità?”, ha chiesto sorridendo ad un Russell sorpreso, che ha replicato con ironia: “Kimi, davvero vai ancora a scuola?”