Mobilità docenti 2025/26: pubblicati i posti disponibili per i trasferimenti
Mobilità docenti 2025/26: disponibili online gli elenchi dei posti vacanti per i trasferimenti di ogni ordine e grado. Esiti delle domande il 23 maggio.


Gli Uffici Scolastici Provinciali hanno iniziato a pubblicare gli elenchi dei posti disponibili per la mobilità docenti 2025/26. Le liste riguardano le cattedre vacanti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, suddivise per tipologia e provincia, utili ai fini delle operazioni di mobilità del personale docente.
Esiti delle domande di mobilità docenti: data di pubblicazione
I docenti che hanno presentato domanda di trasferimento entro il 25 marzo 2025 riceveranno gli esiti ufficiali il prossimo 23 maggio. La pubblicazione seguirà quanto stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 36/25, che definisce tutte le fasi della procedura di mobilità. Questa data rappresenta un momento cruciale per migliaia di insegnanti in attesa di conoscere la loro nuova destinazione.
Disponibilità aggiornate: dove consultarle
I posti disponibili vengono pubblicati progressivamente sui siti ufficiali degli Uffici Scolastici Provinciali. Gli elenchi sono suddivisi in base all'ordine e grado di scuola e dettagliati per classe di concorso e tipologia di posto. È fondamentale monitorare regolarmente i portali di riferimento per verificare le nuove disponibilità e le eventuali rettifiche che possono intervenire fino alla pubblicazione degli esiti definitivi.
Mobilità docenti 2025/26: tempistiche e normativa di riferimento
La tempistica completa delle operazioni di mobilità docenti è riportata all’articolo 2 dell'Ordinanza Ministeriale n. 36/25, che disciplina tutte le fasi: dalla presentazione delle domande alla pubblicazione degli esiti. Questa ordinanza fornisce anche le indicazioni operative per gli Uffici Scolastici e le modalità di gestione delle eventuali controversie relative ai trasferimenti.
Posti disponibili ai fini dei trasferimenti
ABRUZZO
Teramo – Chieti e Pescara – L’Aquila
CALABRIA
CAMPANIA
Benevento -13
EMILIA ROMAGNA
Bologna – Forlì Cesena – Modena – Piacenza accantonamenti – Ravenna – Parma – Ferrara – Reggio Emilia – Rimini –
LAZIO
LIGURIA
Genova – Imperia – La Spezia – Savona –
LOMBARDIA
Pavia – Varese – Sondrio – Cremona –
MARCHE
Ascoli Piceno – Macerata – Pesaro e Urbino
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
Bari – Foggia – Lecce – Taranto – Brindisi
SARDEGNA
Nuoro infanzia – primaria – secondaria II grado – Sassari – Cagliari –
SICILIA
Trapani – Agrigento – Caltanissetta Enna – Messina – Catania –
TOSCANA
Firenze – Lucca – Massa Carrara – Pistoia – Prato – Siena – Grosseto – Pisa –
UMBRIA
VENETO
Verona –
Il superiore elenco sarà aggiornato costantemente.