Mobilità insegnanti di religione cattolica: esiti il 30 maggio.
Mobilità IRC 2025: esiti il 30 maggio, graduatorie online sui siti USR. Intese con le diocesi da chiudere entro il 10 giugno. Avvio regolare previsto


Gli esiti della mobilità 2025/26 per i docenti di religione cattolica saranno pubblicati il 30 maggio. Le operazioni sono disciplinate dall’Ordinanza Ministeriale n. 37/2025 e coordinate dagli Uffici scolastici regionali in sinergia con le diocesi. Le graduatorie saranno disponibili online e le intese dovranno concludersi entro il 10 giugno.
Mobilità: Esiti online e graduatorie regionali
La pubblicazione degli esiti della mobilità per l’anno scolastico 2025/26 degli insegnanti di religione cattolica è fissata per venerdì 30 maggio 2025, secondo quanto previsto dall’OM n. 37 del 28 febbraio 2025. Le domande, presentate entro il 17 aprile, sono state valutate dagli Uffici scolastici regionali competenti. Le graduatorie saranno consultabili online sui siti ufficiali degli USR, con indicazione della diocesi di destinazione, del punteggio complessivo e delle precedenze riconosciute.
Comunicazioni e notifiche agli interessati per la mobilità
I docenti che otterranno il trasferimento o il passaggio riceveranno notifica diretta presso la propria scuola di servizio. L’Ufficio scolastico regionale provvederà inoltre a comunicare l’esito anche all’istituzione scolastica di provenienza, alla diocesi di origine, a quella di destinazione e alla ragioneria territoriale dello Stato competente, assicurando così una completa tracciabilità e trasparenza dell’intero processo.
Coordinamento con le diocesi e intesa sulla sede
Il Direttore generale dell’USR, o un suo delegato, si occupa del coordinamento con le diocesi coinvolte al fine di raggiungere un’intesa sulla sede di utilizzazione dei docenti. L’elenco dei trasferiti viene inoltrato all’Ordinario diocesano competente, il quale partecipa alla definizione della sede. Questo passaggio è essenziale per garantire l’assegnazione coerente e condivisa del personale IRC sul territorio.
Termine per l’intesa e avvio del servizio
L’intesa tra le parti deve essere formalizzata entro il 10 giugno 2025. I dirigenti scolastici delle sedi di partenza e destinazione riceveranno comunicazione ufficiale della nuova assegnazione. A inizio anno scolastico, il dirigente della nuova sede dovrà notificare l’avvenuta assunzione in servizio all’Ufficio scolastico regionale, alla diocesi competente e alla ragioneria territoriale, chiudendo così il percorso di mobilità in modo regolare e puntuale.