Morta di polmonite fulminante una 12enne a Padova: tre medici indagati

La Procura indaga sul decesso di una 12enne. Disposta l’autopsia per chiarire le cause della polmonite fulminante e accertare le responsabilità.

09 gennaio 2026 10:00
Morta di polmonite fulminante una 12enne a Padova: tre medici indagati -
Condividi

Un dramma ha colpito Padova dove una 12enne è deceduta per polmonite fulminante. La Procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di tre sanitari. L'autopsia chiarirà la dinamica clinica.

Le indagini sulla polmonite fulminante

La Procura di Padova ha iscritto tre professionisti nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio colposo. La tragedia si è consumata il 31 dicembre, quando la giovanissima paziente è spirata nel reparto di terapia intensiva a causa di una presunta infezione respiratoria acuta. Il 12 gennaio i medici legali eseguiranno l'esame autoptico per determinare l'esatta causa del decesso.

La ricostruzione dei ricoveri ospedalieri

Secondo le prime ricostruzioni, la minore era giunta al pronto soccorso una prima volta il 29 dicembre. In quella circostanza, sarebbe stata dimessa con una terapia a base di paracetamolo senza effettuare esami del sangue o radiografie toraciche approfondite, venendo rimandata a casa dai sanitari di turno.

L'aggravamento del quadro clinico

Il giorno successivo, il 30 dicembre, la dodicenne è tornata in ospedale con febbre a 40 e gravi difficoltà respiratorie. Nonostante il ricovero d'urgenza in Pediatria e il successivo trasferimento in rianimazione pediatrica dell'Azienda Ospedaliera, le sue condizioni sono precipitate fino al tragico epilogo avvenuto la notte di San Silvestro.

La richiesta di verità della famiglia

Gli inquirenti stanno procedendo all'acquisizione delle cartelle cliniche per valutare le tempistiche e le modalità d'intervento del personale medico. Di seguito i punti fondamentali su cui si concentra l'attenzione della famiglia e della comunità di Sant'Angelo di Piove di Sacco:

  • La ragazza veniva descritta in ottima salute prima dell'insorgere dei sintomi.

  • I genitori chiedono di verificare eventuali negligenze nelle procedure.

  • L'intera cittadinanza è rimasta profondamente scossa dall'accaduto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail