Pagamento del servizio civile: in arrivo la rata di gennaio
Tutte le informazioni sull'accredito dell'assegno mensile per gli operatori volontari: data unica a febbraio e dettagli sugli importi.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficializzato le date per il tanto atteso pagamento del servizio civile relativo alle attività svolte nel mese scorso. Tutti gli operatori volontari impiegati nei vari progetti riceveranno a breve il proprio compenso. Scopriamo insieme i dettagli sulle tempistiche di erogazione e sulle cifre esatte previste per la mensilità di gennaio 2026.
Quando avverrà l'accredito dei compensi per il Servizio CIvile
A differenza dei mesi precedenti, in cui i versamenti potevano subire scaglionamenti, il Dipartimento ha stabilito una data unica per l'elaborazione dei bonifici. Gli stipendi, comprensivi di eventuali arretrati, saranno accreditati venerdì 27 febbraio 2026.
Questa data è valida per tutti i giovani impegnati nei seguenti ambiti:
Progetti nazionali sul territorio italiano;
Progetti all'estero;
Iniziative legate ai Corpi Civili di Pace.
I dettagli sull'assegno mensile e gli aumenti
Gli operatori volontari troveranno un importo adeguato al costo della vita. Grazie all'adeguamento all'inflazione scattato a maggio 2025, la retribuzione ha infatti subito un incremento di 12,17 euro mensili (pari a 146,04 euro su base annua).
Di conseguenza, anche per la mensilità di gennaio 2026, la cifra esatta che verrà corrisposta sul conto corrente di ciascun volontario ammonta a 519,47 euro, portando il valore complessivo annuale del contratto a 6.087,60 euro.