Reddito di povertà: pubblicata la graduatoria provvisoria, quasi 7.000 domande accolte [Elenco]

Graduatoria provvisoria del reddito di povertà: quasi 7.000 famiglie siciliane ammesse al contributo, altri 1.418 esclusi per fondi insufficienti.

06 maggio 2025 19:41
Reddito di povertà: pubblicata la graduatoria provvisoria, quasi 7.000 domande accolte [Elenco] - Reddito di povertà
Reddito di povertà
Condividi

È stata resa nota oggi la graduatoria provvisoria relativa al contributo di solidarietà, conosciuto anche come reddito di povertà, una misura da 30 milioni di euro promossa dal governo regionale guidato da Renato Schifani e gestita dall’Irfis, l’istituto finanziario della Regione Siciliana. Il contributo economico, una tantum, è rivolto alle famiglie siciliane in condizioni di disagio economico e sociale. Le domande sono state raccolte tramite una piattaforma online, attiva dal 25 febbraio al 15 aprile. Dopo un’attenta istruttoria, l’Irfis ha pubblicato l’elenco provvisorio degli ammessi al beneficio.

Quasi 7.000 famiglie ammesse: contributi fino a 5.000 Euro

Sono 6.893 le domande che risultano finanziabili, con contributi fino a un massimo di 5.000 euro, assegnati in base a criteri economici e sociali. Nella valutazione delle istanze, è stata data priorità ai nuclei familiari con minori, alle famiglie monogenitoriali e a quelle con componenti in condizioni di grave disagio. “Anche in questa occasione, Irfis ha dimostrato di essere uno strumento efficace e puntuale al servizio della Sicilia”, ha commentato il presidente della Regione, Renato Schifani. “La tempestività con cui è stata elaborata la graduatoria dimostra la nostra determinazione nel sostenere concretamente le famiglie in difficoltà. È nostro dovere garantire che nessuno resti indietro”.

Reddito di povertà: oltre 1.400 domande escluse per mancanza di fondi

Nonostante il punteggio minimo richiesto sia stato raggiunto, 1.418 domande sono rimaste escluse dalla graduatoria per esaurimento dei fondi disponibili. Per finanziare anche questi nuclei familiari, sarà necessario reperire ulteriori risorse per circa 1,5 milioni di euro. Il governo regionale ha già annunciato l’intenzione di attivarsi per individuare questi fondi aggiuntivi, al fine di garantire il beneficio anche a chi, pur rientrando nei parametri, non ha potuto accedervi a causa della capienza limitata.

Irfis: “Lavorato in tempi strettissimi per dare risposte veloci”

“Anche questa volta abbiamo analizzato le domande e predisposto la graduatoria in tempi strettissimi”, ha dichiarato Iolanda Riolo, presidente dell’Irfis. “Siamo consapevoli dell'importanza di questo aiuto per tante famiglie e per questo abbiamo messo il massimo impegno nell’elaborazione dell’istruttoria”.

Dove consultare la graduatoria

La graduatoria provvisoria è disponibile sul sito ufficiale dell’Irfis all’indirizzo: https://www.irfis.it. Gli interessati potranno verificare l’esito della propria domanda e, se necessario, presentare eventuali osservazioni o richieste di chiarimento nei tempi previsti.

Graduatoria provvisoria:

Graduatoria-provvisoria_29042025

Elenco istante non ammissibili:

Elenco-istanze-non-ammissibili-presentate-da-componenti-del-medesimo-nucleo-familiare

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail