Revoca incarico DS all'Umberto I a Giusto Catania
Il Collegio docenti dell'IC Giuliana Saladino esprime solidarietà al DS Giusto Catania dopo la revoca della nomina a dirigente dell’Umberto I.
Riceviamo e pubblichiamo il documento redatto dai docenti dell'I.C. "Giuliana Saladino" di Palermo, dopo la revoca da parte dell'USR Sicilia dell'incarico di Dirigente Scolastico al Liceo Umberto I di Giusto Catania.
Reazione del collegio docenti
Le docenti e i docenti dell’IC Giuliana Saladino hanno appreso con sgomento e incredulità la notizia della revoca della nomina a dirigente scolastico del Liceo classico Umberto I di Palermo del prof. Giusto Catania, loro preside da undici anni.
Pur in attesa delle motivazioni ufficiali, il collegio sente l’esigenza di esprimere il proprio punto di vista. Conoscono quotidianamente il DS Catania e ne apprezzano lo spessore culturale, professionale e umano.
Professionalità e correttezza
È noto a tutti che il dirigente Catania abbia posizioni politiche personali. Tuttavia, ha sempre svolto il suo ruolo con correttezza, impegno e imparzialità a beneficio del lavoro di tutto il corpo docente. La libertà delle azioni didattiche è stata sempre garantita, pur nel rispetto della mission dell’istituto.
Collaborazione con il territorio
L’IC Giuliana Saladino ha promosso da anni progetti condivisi con la Parrocchia San Giovanni Apostolo e l’Associazione San Giovanni Apostolo. Gli insegnanti hanno accompagnato la crescita dei propri alunni, aiutandoli a completare il percorso educativo e didattico.
L’istituto ha anche avviato iniziative sociali significative, offrendo agli adulti del quartiere la possibilità di sostenere gli esami di stato. Queste azioni hanno permesso a molti di uscire dalla marginalità socio-culturale.
Impegno riconosciuto e continuità educativa
Il corpo docente manifesta rammarico per le modalità con cui si sono svolti i fatti e rinnova stima e vicinanza al dirigente. Gli insegnanti confermano il privilegio di proseguire il progetto educativo e didattico, guidati dalla consolidata competenza del Preside Giusto Catania.