Sciopero scuola gennaio 2026: il 9 e 10 arriva la prima protesta del nuovo anno

Il primo sciopero del nuovo anno coinvolge docenti e ATA degli istituti pubblici e privati. Ecco le date e le sigle sindacali coinvolte nella protesta.

30 dicembre 2025 09:00
Sciopero scuola gennaio 2026: il 9 e 10 arriva la prima protesta del nuovo anno - Sciopero nazionale
Sciopero nazionale
Condividi

Un nuovo sciopero scuola è stato indetto per l'inizio del prossimo anno. La protesta nazionale, prevista per il 9 e 10 gennaio, coinvolgerà diverse categorie di personale scolastico in tutta Italia, dalle materne alle superiori.

Chi aderisce allo sciopero scuola di gennaio

L'astensione dal lavoro riguarda in modo esteso sia il personale docente che quello ATA. La mobilitazione non si limita agli istituti statali ma include anche le scuole comunali e le strutture private presenti sul territorio nazionale, creando possibili disagi per le famiglie fin dai primi giorni dal rientro dalle festività natalizie.

  • Docenti di ogni ordine e grado.

  • Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).

  • Educatori degli asili nido e delle scuole dell'infanzia.

  • Dipendenti degli istituti paritari e privati.

I settori coinvolti e le sigle sindacali

L'iniziativa è stata ufficializzata attraverso il portale del Cruscotto degli scioperi e nasce dalla proclamazione di diverse sigle sindacali. Le organizzazioni coinvolte includono FLP, CONALPE, CSLE e CONF.S.A.I., che hanno unito le forze per questa mobilitazione nazionale. La protesta tocca due comparti fondamentali della pubblica amministrazione: da un lato il settore dell'Istruzione e Ricerca, dall'altro quello delle Funzioni Locali, con ripercussioni dirette sui servizi educativi gestiti direttamente dai comuni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail