Stipendio NoiPA settembre 2025, compensi accessori: quasi certo un cedolino extra

Con l'arrivo dello stipendio NoiPA di settembre, docenti e Ata vedranno accreditati anche i compensi accessori per gli incarichi aggiuntivi dell'a.s. 2024/25.

28 agosto 2025 11:18
Stipendio NoiPA settembre 2025, compensi accessori: quasi certo un cedolino extra - Compensi Accessori Stipendio NoiPA Settembre 2025
Compensi Accessori Stipendio NoiPA Settembre 2025
Condividi

A settembre, docenti e personale Ata riceveranno lo stipendio NoiPA con i compensi accessori per gli incarichi aggiuntivi svolti nell'anno scolastico 2024/25. Questi pagamenti, che riguardano ruoli come coordinatori e tutor, erano attesi ad agosto ma hanno subito un ritardo a causa del trasferimento tardivo dei fondi al sistema NoiPA. Quasi sicuramente sarà presente un nuovo cedolino (visibile successivamente) con la dicitura: 'pagamenti vari'.

Accreditamento dello stipendio e visibilità su NoiPA

Lo stipendio di settembre 2025 includerà i compensi per le attività extra, come quelle di docenti coordinatori, funzioni strumentali e tutor. Sebbene l’accredito della rata ordinaria sia previsto intorno al 23 del mese, l'importo relativo agli incarichi aggiuntivi potrebbe non essere visibile da subito. È possibile che venga visualizzato sull'area riservata di NoiPA in un secondo momento, ma l'erogazione avverrà comunque con la mensilità di settembre. Questo ritardo nella visualizzazione non dovrebbe quindi destare preoccupazione tra il personale scolastico interessato.

Dettagli sui compensi accessori

Gli importi per gli incarichi aggiuntivi non sono uniformi a livello nazionale. La loro entità viene stabilita nell'ambito della Contrattazione di istituto, il che comporta una variabilità tra le diverse scuole. Per il ruolo di coordinatore di classe, ad esempio, il compenso si attesta solitamente su poche centinaia di euro. Per le figure di tutor e orientatore, invece, il Ministero ha fissato dei tetti massimi, fornendo un quadro di riferimento per le retribuzioni di queste specifiche e importanti funzioni di supporto didattico e organizzativo.

La causa dei ritardi nei pagamenti dei compensi accessori

Il posticipo del pagamento dei compensi dal mese di agosto a quello di settembre è da attribuire a una questione puramente tecnica. I fondi dedicati a queste retribuzioni sono stati trasferiti sui rispettivi capitoli di spesa nel sistema NoiPA solo nel mese di agosto inoltrato. Questa tempistica non ha consentito di completare le procedure necessarie per l’erogazione con la mensilità di agosto. Di conseguenza, il personale scolastico riceverà quanto dovuto direttamente con lo stipendio del mese successivo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail