Stipendi NoiPA: aggiustamenti contabili in vista per il comparto scuola

NoiPA corregge gli errori del CCNL Istruzione e Ricerca: emissioni speciali per il recupero delle somme non erogate a docenti e ATA.

10 febbraio 2026 20:00
Stipendi NoiPA: aggiustamenti contabili in vista per il comparto scuola - Stipendio NoiPA
Stipendio NoiPA
Condividi

Il sistema NoiPA ha avviato una procedura di rettifica per sanare le anomalie riscontrate nel calcolo degli arretrati stipendio scuola. L'operazione punta a restituire le somme indebitamente sottratte o calcolate erroneamente nel primo mese dell'anno.

Errori nel cedolino NoiPA e ricalcolo degli arretrati stipendio scuola

L'amministrazione finanziaria ha riconosciuto ufficialmente la necessità di intervenire con un'emissione speciale per rimediare alle discrepanze emerse durante l'applicazione del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2022-2024. Molti professionisti del mondo della scuola, analizzando i propri prospetti contabili a gennaio, avevano segnalato importi significativamente inferiori rispetto alle proiezioni dei sindacati di categoria. Il nodo del problema risiede nell'erroneo assorbimento dell'Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) e degli anticipi contrattuali, che in diverse situazioni sono stati oggetto di una doppia decurtazione o di una mancata rivalutazione delle percentuali aggiornate per chi ha svolto incarichi di breve durata.

Beneficiari della correzione e calendario dei pagamenti

Il ricalcolo degli arretrati stipendio scuola non interesserà la totalità del personale, ma si concentrerà su specifiche casistiche dove l'algoritmo di calcolo automatico ha mostrato criticità. Sotto i riflettori troviamo i docenti neoimmessi in ruolo, i lavoratori che hanno vissuto mutamenti dello stato giuridico (come passaggi di cattedra o congedi straordinari) e il personale in regime di part-time, per il quale la parametrazione oraria non era stata correttamente recepita. Per questi soggetti, l'esigibilità delle somme è prevista nella finestra temporale tra il 16 e il 20 febbraio 2026, con cedolini visualizzabili nell'area riservata del portale NoiPA sotto la voce specifica di emissione straordinaria.

La gestione dei supplenti brevi e la finestra di marzo

Per quanto riguarda il personale con contratti di supplenza breve, la complessità dei flussi informativi ha richiesto uno slittamento tecnico. Sebbene le correzioni per il personale di ruolo siano imminenti, chi presta servizio saltuario dovrà attendere il mese di marzo 2026. In tale occasione, verrà elaborata una sessione dedicata che integrerà l'emolumento una tantum e il saldo definitivo dell'Indennità di Vacanza Contrattuale. Questa "pulizia" contabile finale mira a stabilizzare le tabelle stipendiali e a garantire che ogni giornata di effettivo servizio venga retribuita secondo i nuovi parametri, ponendo fine a mesi di incertezza amministrativa che hanno gravato sulle segreterie scolastiche e sui bilanci familiari.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail