TFA Indire: esami finali il 20/12, presto l'avvio del secondo ciclo

I percorsi di specializzazione sostegno chiudono l'anno con le prove finali, mentre si definiscono i requisiti per i nuovi corsi previsti dal decreto.

06 dicembre 2025 11:15
TFA Indire: esami finali il 20/12, presto l'avvio del secondo ciclo - TFA Sostegno
TFA Sostegno
Condividi

Si avvia alla conclusione il primo percorso di specializzazione sostegno TFA Indire, con le prove finali programmate per il 20 dicembre. Questa fase, che rispetta le scadenze previste, ha visto un'alta partecipazione di docenti triennalisti e titoli esteri. Nel frattempo, l'attenzione si sposta già verso l'organizzazione del secondo ciclo formativo.

Chiusura del primo ciclo TFA Indire e dati sulle iscrizioni

I percorsi di formazione, attivati in conformità con gli articoli 6 e 7 del decreto-legge 71/2024, termineranno ufficialmente entro la fine dell'anno, rispettando il termine ultimo del 31 dicembre 2025 per il conseguimento del titolo.

Le statistiche ufficiali relative a questo primo ciclo evidenziano un totale di 19.066 iscritti, una cifra che comprende sia i docenti triennalisti sia coloro che hanno conseguito il titolo all'estero.

Nello specifico, la ripartizione dei candidati e la gestione da parte dell'Istituto si configurano come segue:

  • Articolo 6 (Triennalisti): 13.137 iscritti totali, di cui 4.977 gestiti direttamente da Indire.

  • Articolo 7 (Titolo estero): 5.929 iscritti totali, con 3.234 in carico all'Istituto.

Logistica delle prove e sedi d'esame

L'Istituto ha confermato che le sessioni finali si svolgeranno il 20 dicembre presso istituzioni scolastiche appositamente individuate in diverse aree del territorio nazionale.

Per ottimizzare la gestione dei flussi, è stato predisposto un piano di accorpamento regionale che prevede la convergenza dei corsisti in sedi specifiche:

  • Abruzzo: accoglierà i candidati provenienti da Abruzzo, Marche e Molise.

  • Campania: sarà la sede d'esame per i corsisti di Campania e Basilicata.

  • Lazio: ospiterà i candidati di Lazio, Umbria e gli iscritti provenienti dall'estero.

  • Piemonte: raggrupperà i corsisti di Piemonte e Valle d’Aosta.

  • Veneto: includerà i candidati di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

I corsisti residenti nelle regioni non menzionate nell'elenco di accorpamento, inclusa la Sardegna, sosterranno la prova direttamente nella propria regione di appartenenza.

Il prossimo passaggio procedurale riguarderà la comunicazione di dettaglio, in cui verrà indicata la sede esatta e l'orario di convocazione per ogni candidato.

Prospettive future per il secondo ciclo

Parallelamente alle procedure di chiusura della prima fase, l'attenzione istituzionale è rivolta alla preparazione del secondo ciclo del percorso Indire.

Le disposizioni normative sono state inserite nel decreto-legge 127/2025, che ha approvato i requisiti di accesso necessari per la nuova tornata di specializzazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail