Tutor coordinatori ai percorsi abilitanti: i numeri degli esoneri [Decreto]

Il provvedimento definisce il contingente dei tutor coordinatori per i percorsi abilitanti 2025/26, stabilendo le unità di personale docente coinvolte.

05 dicembre 2025 11:00
Tutor coordinatori ai percorsi abilitanti: i numeri degli esoneri [Decreto] - Tutor Coordinatori
Tutor Coordinatori
Condividi

È stato ufficializzato il contingente del personale docente necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali nell'anno scolastico 2025/26. Il testo stabilisce le regole per i tutor coordinatori destinati ai percorsi abilitanti, prevedendo specifiche misure di esonero o semiesonero per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

I dettagli del decreto sui tutor coordinatori

Il Decreto Ministeriale n. 241 del 2 dicembre 2025 formalizza l'intesa tra MEF, MUR e MIM per organizzare le risorse umane destinate alla formazione iniziale dei docenti.

Questo provvedimento definisce il numero massimo di utilizzazioni del personale di ruolo da assegnare ai Centri multidisciplinari, strutture individuate secondo il decreto legislativo n. 59 del 2017.

Suddivisione dei posti e tipologie di esonero

Il contingente autorizzato mira a garantire il supporto necessario ai corsi abilitanti, offrendo due diverse modalità di gestione dell'orario di servizio per gli insegnanti selezionati:

  • Un massimo di 1.466 unità per esoneri totali dall'insegnamento;

  • Un massimo di 2.932 unità per semiesoneri, con una riduzione del carico didattico fino al 50%.

L'incarico svolto in qualità di tutor viene riconosciuto legalmente come servizio di istituto, garantendo così la continuità della valutazione della carriera per il personale impiegato.

Il Decreto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail