Valle d’Aosta: aperte le candidature per commissari esterni agli esami di Stato 2025
La Valle d’Aosta cerca commissari esterni per gli esami di Stato 2025. Docenti interessati possono inviare la domanda entro il 9 aprile.


La Sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta ha avviato la ricerca di commissari esterni per gli esami di Stato del secondo ciclo per l’anno scolastico in corso. L’iniziativa riguarda specifiche materie per le quali non risultano disponibili docenti in servizio nella regione.
Chi può candidarsi come commissario esterno?
Possono presentare domanda sia i docenti con contratto a tempo indeterminato che quelli con contratto a tempo determinato, purché insegnino una delle seguenti materie nell’anno scolastico attuale:
- Storia dell’arte (A054) – LI04, LI10, LI12, LI13
- Tecnologie e progettazione sistemi elettrici ed elettronici (A040) – ITET
- Elettrotecnica ed elettronica (A040) – ITEC
- Sistemi e reti (A041) – ITIA
- Produzioni vegetali (A051) – ITPT
- Biotecnologie agrarie (A050, A051, A052) – ITPT
- Progettazione, costruzioni e impianti (A037) – ITCA
- Geografia turistica (A021) – IT04
- Lingua e cultura straniera (Spagnolo) (AC24)
- Lingua e cultura straniera (Russo) (AE24)
Modalità di presentazione della domanda
I docenti interessati devono compilare l’apposito modulo disponibile sul sito Webécole (https://scuole.vda.it/esami-di-stato-ii-ciclo) nella sezione dedicata agli esami di Stato del secondo ciclo.
Scadenza e invio della candidatura
Le domande devono essere inviate esclusivamente via e-mail all’indirizzo [email protected] entro il 9 aprile 2025. Il modulo compilato deve includere il visto del Dirigente scolastico per la presa visione e una copia di un documento di riconoscimento.
Questa è un’opportunità importante per i docenti che desiderano contribuire allo svolgimento degli esami di Stato in Valle d’Aosta e acquisire un’esperienza significativa nel loro percorso professionale.