ADSI lancia l’VIIIa edizione del Premio Tesi di Laurea sui beni culturali privati vincolati
Un’iniziativa nazionale per sostenere la ricerca e il ruolo attivo delle nuove generazioni nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico privato.
Roma, 10 febbraio 2026 - L’Associazione Dimore Storiche Italiane annuncia l’VIIIa edizione del Premio Tesi di Laurea dedicato ai beni culturali privati vincolati, un’iniziativa che sostiene la ricerca e valorizza il contributo delle nuove generazioni allo studio, alla tutela e alla gestione del patrimonio storico italiano.
Il Premio, dal valore complessivo per i tre finalisti pari a 3.000 euro, è rivolto ai laureati che abbiano conseguito una Laurea Magistrale o ottenuto il Diploma di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio discutendo una tesi che riguardi i beni culturali privati vincolati e affronti temi legati alla conservazione, valorizzazione e utilizzo produttivo dei beni stessi, con particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alle ricadute economiche e territoriali.
«Con questo Premio ADSI intende ribadire l’importanza della ricerca come strumento fondamentale di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale privato del nostro Paese», dichiara la Presidente di ADSI, Maria Pace Odescalchi. «Sostenere i giovani studiosi significa investire nella qualità della tutela di domani, promuovendo un approccio consapevole e multidisciplinare alle dimore storiche, intese non solo come testimonianze del passato, ma come risorse vive per i territori e per le comunità».
In questa prospettiva di sostegno alla ricerca e alla formazione, l’Associazione favorisce un dialogo diretto tra mondo accademico e patrimonio culturale vincolato. In dettaglio, in occasione di questo concorso circa 100 soci ADSI hanno dato la propria disponibilità ad aprire le proprie dimore allo studio di giovani universitari e ricercatori, offrendo casi concreti di analisi e contribuendo alla produzione di nuova conoscenza scientifica su patrimoni storici privati talvolta ancora poco indagati.
Le opportunità di ricerca messe a disposizione dai soci riguardano diversi ambiti, tra cui architettura e restauro di esterni e interni, parchi e giardini storici, decorazioni interne, archivi e biblioteche, raccolte d’arte e collezioni, aziende agricole legate alla dimora storica e modelli di gestione economica del bene come casi di studio per la sua valorizzazione.
Il Premio Tesi di Laurea ADSI si inserisce così in un impegno più ampio dell’Associazione nello stimolare la collaborazione fra mondo accademico, beni culturali e ricerca applicata con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza del valore culturale, sociale ed economico del patrimonio storico-architettonico unico del nostro Paese.
Il Bando
Il bando completo, con tutte le informazioni relative ai requisiti di partecipazione, modalità di candidatura e scadenze, è disponibile sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane a questo link.