Allegato G ATA 24 mesi: disponibile su istanze online la scelta delle scuole fino all’11 luglio [Guida]

L’Allegato G per il personale ATA 24 mesi è disponibile su Istanze Online: si può compilare fino all’11 luglio per scegliere fino a 30 scuole.

23 giugno 2025 13:23
Allegato G ATA 24 mesi: disponibile su istanze online la scelta delle scuole fino all’11 luglio [Guida] - Allegato G - Personale ATA
Allegato G - Personale ATA
Condividi

È ufficialmente disponibile su Istanze Online l’allegato G per la scelta delle istituzioni scolastiche, riservato al personale ATA che ha presentato domanda per l’inserimento nelle graduatorie permanenti (24 mesi). Questa operazione è fondamentale per chi intende concorrere, oltre che per l’immissione in ruolo, anche per l’attribuzione di supplenze temporanee tramite le graduatorie d’istituto di I fascia. La compilazione del modulo sarà possibile fino all’11 luglio 2025.

Scelta delle scuole: massimo 30 istituzioni

Gli aspiranti possono selezionare non più di 30 scuole presso le quali desiderano essere convocati per supplenze temporanee. È importante sottolineare che l’ordine con cui vengono indicate le scuole non influisce in alcun modo sull’ordine di convocazione, che seguirà comunque le regole previste dal Ministero.

Una domanda per tutti i profili

Ogni aspirante deve compilare una sola istanza (Allegato G), anche qualora abbia presentato domanda per più profili professionali del personale ATA. In pratica, la scelta delle scuole è unica e valida per tutti i profili per i quali si è inseriti nella graduatoria di I fascia.

Guida alla compilazione dell’allegato G

Ecco i passaggi da seguire per una corretta compilazione e inoltro dell’istanza:

  1. Accesso a Istanze Online
    Collegarsi al portale Istanze Online e accedere con le proprie credenziali SPID o CIE.
  2. Selezione dell’Istanza
    Cliccare su:
    “SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE GRADUATORIE D’ISTITUTO DI 1a FASCIA PERSONALE A.T.A. (All. G)”
  3. Gestione della Domanda in base allo Stato:
    • Stato “Inserita – Non Inoltrata”:
      È possibile inserire le scuole e successivamente inoltrare la domanda per renderla valida.
    • Stato “Inoltrata”:
      È possibile solo visualizzare le scuole scelte oppure annullare l’inoltro per effettuare modifiche.

Come verificare il corretto inoltro

Per essere certi che la procedura sia andata a buon fine, è necessario:

  • Controllare l’e-mail di conferma, contenente la ricevuta e il modulo in formato PDF.
  • Accedere nuovamente all’istanza e verificarne lo stato: deve risultare “inoltrata”.
  • Visitare la sezione “Archivio” della propria area riservata su Istanze Online per visionare il documento contenente tutte le informazioni inserite.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail