Concorso INAIL: assunzioni per ingegneri a T.I. in tutta Italia
Nuove opportunità con il Concorso INAIL per 19 posti da ingegnere in tutta Italia: ecco i requisiti richiesti e come inviare la domanda.
Il nuovo Concorso INAIL apre le porte a tecnici specializzati. Si prevedono assunzioni a tempo indeterminato per 19 ingegneri. L’obiettivo primario dell'ente è quello di potenziare la Consulenza Tecnica per l’Edilizia garantendo una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.
Dettagli sui posti del Concorso INAIL
L'iniziativa mira a inserire nuove risorse in un contesto lavorativo stabile e strutturato. I 19 posti complessivi messi a bando sono distribuiti geograficamente per coprire le diverse esigenze locali dell'istituto. Ben 8 posizioni aperte sono destinate al Lazio, ripartite tra la Direzione Generale e quella Regionale. Le altre risorse saranno assegnate a specifiche macroaree territoriali. Nello specifico, si ricercano profili per la Lombardia e Liguria, oltre che per il Centro Italia tra Toscana, Marche e Umbria. Non mancano opportunità al Nord-Est, in Friuli Venezia Giulia e Veneto, e nel Sud Italia, coinvolgendo attivamente Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Requisiti accademici e professionali richiesti
La selezione punta a reclutare profili di eccellenza tecnica. È obbligatoria l'iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli Ingegneri, specificamente nella Sezione A. Per quanto concerne il titolo di studio, è richiesta una laurea magistrale o specialistica, oppure un diploma di laurea del vecchio ordinamento equiparato. Le discipline ammesse spaziano dall'ingegneria civile ed edile fino all'automazione industriale. Sono altresì validi i titoli conseguiti in ingegneria della sicurezza, elettrica e meccanica, competenze ritenute cruciali per garantire standard elevati nella gestione della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro.
Modalità di domanda e scadenze previste
Gli interessati a intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione devono rispettare scadenze rigide. Il termine ultimo per inoltrare la propria candidatura è fissato al 12 gennaio 2026. La procedura avviene esclusivamente per via telematica collegandosi al Portale del Reclutamento inPA. Per accedere al sistema è necessario autenticarsi utilizzando identità digitali come SPID, CIE o CNS. Inoltre, è indispensabile che ogni candidato disponga di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale, strumento essenziale per ricevere e gestire tutte le future comunicazioni istituzionali relative all'iter concorsuale.