Concorso IRC Regione Marche, Infanzia e Primaria: calendario prove orali

Ecco le date della prova orale e del sorteggio tracce per il concorso IRC Regione Marche per la scuola dell’infanzia e primaria.

26 dicembre 2025 13:30
Concorso IRC Regione Marche, Infanzia e Primaria: calendario prove orali - Concorso IRC
Concorso IRC
Condividi

L’USR ha reso noto il calendario per il concorso IRC Regione Marche. I candidati della scuola dell’infanzia e primaria potranno consultare i dettagli sulle prove orali e sulle modalità di estrazione delle tracce d'esame previste.

Calendario e modalità della prova orale per il concorso IRC Regione Marche

L’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche ha emanato il decreto n. 2600 del 23 dicembre 2025, che fissa le date per lo svolgimento della fase orale. La procedura prevede che l’estrazione delle tracce avvenga esattamente ventiquattro ore prima della prova stessa, secondo il prospetto allegato al provvedimento ufficiale. Qualora un candidato non possa presenziare al sorteggio, è fondamentale monitorare con attenzione la propria posta elettronica per ricevere tempestivamente le comunicazioni relative al tema estratto.

Documenti e procedure per i candidati nelle Marche

Gli interessati possono verificare la propria posizione individuale collegandosi al portale unico del reclutamento del Ministero dell’Istruzione tramite le credenziali personali. Attraverso l’area dedicata alle graduatorie, è possibile scaricare l’allegato specifico che riporta l’orario esatto e la sede d’esame assegnata a ciascun partecipante. È obbligatorio presentarsi al colloquio muniti di un documento di identità valido e del codice fiscale per completare le operazioni di riconoscimento.

Informazioni essenziali per l'esame

  • Sede e orario: I dettagli logistici sono indicati esclusivamente nel prospetto allegato al decreto dirigenziale.

  • Conseguenze dell'assenza: La mancata presentazione, anche se dovuta a cause di forza maggiore, determina l'esclusione definitiva dalla procedura.

  • Ammissione con riserva: La partecipazione rimane soggetta alla verifica finale del possesso di tutti i requisiti previsti dal bando.

Il Dirigente dell'USR Marche si riserva il diritto di disporre l'esclusione dei candidati in qualsiasi momento qualora venisse riscontrata la carenza dei titoli di accesso. La procedura, basata sulla valutazione di titoli ed esami, prosegue seguendo le tempistiche stabilite per garantire il regolare accesso ai ruoli dell'insegnamento della religione cattolica.

Calendario

Calendrio Concorso IRC Regione Marche Infanzia e Primaria
✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail