Corsi di sostegno INDIRE: validità titolo e posti disponibili [chiarimenti]

I chiarimenti sul funzionamento dei nuovi corsi di specializzazione sul sostegno organizzati da INDIRE: modalità online, esame in presenza e requisiti.

04 maggio 2025 10:15
Corsi di sostegno INDIRE: validità titolo e posti disponibili [chiarimenti] - Validità titolo Corsi di Sostegno INDIRE
Validità titolo Corsi di Sostegno INDIRE
Condividi

Sono stati pubblicati i decreti attuativi relativi ai nuovi percorsi di specializzazione sul sostegno organizzati da INDIRE, suscitando grande interesse tra docenti e aspiranti insegnanti di sostegno. Le modalità e le possibilità di conseguire il titolo in tutte le regioni italiane sono state al centro dell'ultima diretta de La Tecnica risponde live, andata in onda martedì 29 aprile 2025 alle ore 17:00.

Decreti attuativi: cosa prevedono i percorsi di specializzazione

Il decreto 75 disciplina i percorsi di formazione rivolti a chi ha svolto almeno tre anni di servizio nel ruolo di insegnante, offrendo un'opportunità di specializzazione interna. Parallelamente, il decreto 77 è destinato a chi è in possesso di un titolo estero riconosciuto, regolamentando così l’accesso di candidati provenienti da altri sistemi educativi. Entrambi i percorsi fanno parte del piano nazionale di potenziamento del sostegno scolastico promosso da INDIRE.

Corsi di sostegno INDIRE: formazione online e presenza obbligatoria per l’esame

I corsi INDIRE si svolgono principalmente online, garantendo così l’accesso a partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane. Tuttavia, come chiarito dall’esperta Raffaella Soldà della Gilda Unams, l’esame finale dovrà essere sostenuto in presenza, presso la sede dell’università o direttamente presso INDIRE. Questa modalità mista permette di coniugare flessibilità e rigore accademico, assicurando la qualità del percorso formativo.

Disponibilità dei posti: cosa dice l’Allegato B

Un aspetto cruciale riguarda la disponibilità dei posti, che non è uniforme su tutto il territorio. Infatti, il numero di partecipanti ammessi ai corsi è determinato in base al fabbisogno regionale, come specificato nell’Allegato B dei decreti attuativi. Questo significa che, pur essendo i corsi accessibili online, il numero di iscrizioni potrà variare a seconda delle necessità specifiche di ciascuna regione.