La Uil Scuola Rua ha inviato una missiva di chiarimento al MiM, a seguito di numerose segnalazioni da parte di parecchi DSGA facente funzione e riguardanti alcune modalità per il recupero delle somme arretrate a seguito dell’entrata in vigore del CCNL 2019-21.

In questo articolo si pubblica, tra gli allegati, la lettera che la suindicata sigla sindacale ha inviato al Ministero dell’Istruzione e del Merito a firma di Paolo Pizzo, Segretario nazionale Uil Scuola.

Richieste di chiarimenti della Uil Scuola Rua al MiM sul recupero delle somme arretrate spettanti ai DSGA facente funzione

Nella missiva, la Uil Scuola spiega di aver ricevuto diverse segnalazioni riguardanti le varie procedure adottate per il pagamento degli arretrati risultanti dall’applicazione del CCNL 2019/2021.

In particolare, sulla lettera si legge che tali segnalazioni riguarderebbero i pagamenti dovuti per l’incremento della componente fissa dell’indennità di direzione, come stabilito dall’articolo 56, comma 1, del CCNL 2019/2021, per il personale con incarichi temporanei da DSGA, per gli anni 2021/2022 (8/12) e 2022/2023.

Le argomentazioni relative alle segnalazioni di cui sopra riguardano:

a) Istituzioni scolastiche che pongono a carico del fondo di Istituto, le somme spettanti (comprensive anche degli arretrati degli anni precedenti);

b) Istituzioni scolastiche che non procedono con alcun pagamento in quanto attendono eventuali chiarimenti da parte dell’amministrazione;

c) Istituzioni scolastiche che ritengono di dover attendere l’assegnazione di eventuali finanziamenti specifici a seguito di un probabile monitoraggio.

La Uil Scuola sottolineare, infine, che ulteriori ritardi nella risoluzione delle questioni su riportate potrebbero portare a dispute legali con significative conseguenze economiche per lo Stato. Il sindacato scrivente chiede con urgenza delucidazioni al fine di permettere a tutte le scuole di procedere uniformemente con i pagamenti dovuti al personale in argomento.

chiarimenti-arretrati-DSGA-ff-1

Categorized in: