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Autismo, Giornata internazionale della consapevolezza: i dati ISTAT

Il comunicato stampa dell'Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, a proposito della tematica dellโ€™autismo e il danno cerebrale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, lโ€™autismo e il danno cerebrale.

Giornata internazionale della consapevolezza sullโ€™Autismo: dati del Report dellโ€™ISTAT sulla frequenza del Disturbo dello Spettro autistico negli alunni in Italia

Questo comunicato esamina il piรน recente Rapporto dellโ€™ISTAT sulla frequenza del Disturbo dello Spettro autistico negli alunni in Italia. Le classi di etร  fra i 3 e i 19 anni vengono certificate ufficialmente da medici e da apposite commissioni. La classificazione USA ha introdotto il โ€œDisturbo dello Spettro Autisticoโ€, che comprende anche la sindrome di Asperger, la quale configura una situazione molto diversa da quella dellโ€™autismo come definito in precedenza dalle classificazioni ICD dellโ€™OMS.

Purtroppo non รจ possibile dare una stima del numero delle persone con autismo in Italia, poichรฉ รจ molto difficile fare diagnosi tramite lโ€™osservazione psichiatrica una volta passata la prima etร  infantile. Inoltre il tipo e lโ€™ampiezza della definizione sono molto cambiati nellโ€™ultimo decennio. Tutto cambierebbe se si potessero fare diagnosi biochimiche e genetiche sulle condizioni organiche che sono associate ai comportamenti autistici, che ad oggi sono applicate in pochi casi, dove si riscontrano centinaia di situazioni genetiche rare o ultrarare.

Lโ€™estensione allโ€™intera popolazione italiana della percentuale dei bambini e adolescenti con ASD pari a 1,3% trova pochi fondamenti.

Occorrono studi e ricerche genetiche, epigenetiche, biochimiche, epidemiologiche sullโ€™autismo in tutta la popolazione. Per decenni sono state impedite dalle false teorie psicodinamiche e lacaniane, che imputavano alla carenza di amore della โ€œmadre-frigoriferoโ€ la causa dellโ€™autismo.

Il comunicato stampa

Nella giornata internazionale della consapevolezza sullโ€™Autismo, proponiamo alcune considerazioni sul rilevante aumento della popolazione di studenti con disabilitร  e in particolare con disturbo dello spettro autistico (ASD-Autism Spectrum Disorder). Consideriamo i dati contenuti nel Report Istat denominato โ€œLโ€™inclusione scolastica degli alunni con disabilitร  anno 2022-2023โ€ (pubblicato lo scorso 2 febbraio e disponibile, assieme alle relative tavole, a questo link). Vedere in particolare la Tavola riportata, dove il โ€œDisturbo dello sviluppo psicologicoโ€ (alias ASD, alias โ€œDisturbi generalizzati dello sviluppo psicologicoโ€, alias โ€œSviluppoโ€) sono nettamente prevalenti su tutti gli altri nella scuola dellโ€™infanzia e in quella primaria.

Le statistiche sui casi di autismo a scuola

Rispetto allโ€™anno precedente si stima una fortissima crescita: si arriva a 338mila alunni e alunne con disabilitร  (+7%). Cosรฌ si raggiunge il 4,1% di tutti gli alunni e alunne di tutti gli ordini e gradi. Nellโ€™A.S.2018-2019 il numero degli alunni con disabilitร  certificata ammontava a 284mila, 3,3% sul totale. Fra lโ€™A.S. 2018-2019 e quello 2022-2023 si sviluppa la pandemia COVID che giustificherebbe un approfondito confronto fra questi anni.

Lโ€™aumento degli alunni con disabilitร  avvenuto nella scuola primaria nellโ€™ultimo anno, 5,1% rispetto a 4,8% nel 2021-2022, รจ lโ€™indicatore piรน importante e deve essere interpretato come segnale fortemente negativo. In questa fascia di etร  le disabilitร  vengono riconosciute quasi tutte e non si presenta ancora il fenomeno dellโ€™abbandono scolastico, anche perchรฉ la scuola primaria italiana รจ abbastanza inclusiva. Il calo dovuto ad abbandono aumenta moltissimo nella secondaria di secondo grado. Per questi motivi si ritiene che lโ€™indicatore di prevalenza della disabilitร  nelle fasce di etร  della scuola primaria sia quello maggiormente rappresentativo dellโ€™aumento della disabilitร  fra gli alunni.

Lโ€™aumento delle diagnosi di autismo era prevedibile e sarร  ancora piรน forte nel futuro, come dimostrano i Paesi piรน progrediti, come lโ€™Australia. Lโ€™Italia segue col ritardo di 11 anni quello degli USA (Cfr. Stati Uniti dโ€™America, lโ€™autismo aumenta ancora ). Il nuovo rapporto dellโ€™Istat consente di aggiornare alcune nostre considerazioni su questi temi, giร  espresse nei seguenti contributi: Autismo, criteri diagnostici e prevalenza: una riflessione critica  e Riflessioni sul nuovo Rapporto ISTAT dedicato agli alunni con disabilitร  ). Piuttosto che negare lโ€™aumento reale, occorre migliorare la conoscenza della sua eziologia, che รจ molto differenziata, trattandosi di centinaia di malattie rare e ultrarare. Quelle note sono tutte di origine organica, peccato che non si facciano gli esami per trovarne la frequenza nella popolazione con autismo. La complessitร  delle cause tutte da chiarire richiede invece una ricerca approfondita, che in Italia รจ molto trascurata e che la nostra A.P.R.I. richiede da sempre.

La Tavola 13 del Rapporto 2022-2023 dellโ€™Istat https://www.istat.it/it/archivio/293606, mostra che lโ€™ASD (abbreviato come โ€œSviluppoโ€) rappresenta il 31,8% del totale degli alunni con disabilitร  di tutte le scuole, circa 107mila alunni.

Appare chiaro lโ€™aumento notevolissimo dellโ€™ASD nella primaria. Lโ€™aumento dellโ€™ASD รจ stato piรน elevato delle altre disabilitร . Lโ€™ADHD (Disturbo della ipercinesia e disattenzione continua), spesso associato allโ€™ASD, cresce molto.

Il numero degli insegnanti di sostegno รจ cresciuto piรน del numero degli allievi con disabilitร . Insieme agli Assistenti allโ€™autonomia e alla comunicazione e/o agli Educatori sociopedagogici, se fossero qualificati, basterebbero a coprire tutte le ore necessarie persino per lโ€™intervento precoce intensivo di 25 ore settimanali in rapporto 1:1 di cui alla Linea guida 21 del 2011 sui bambini e adolescenti con autismo.

Su questo argomento abbiamo giร  scritto molto, avanzando quattro proposte fattibili e sostenibili economicamente dal bilancio pubblico, di cui si puรฒ leggere al seguente contributo: La scuola continua a essere drammaticamente impreparata ad accogliere bambini e bambine con autismo (pubblicato sul sito del centro ยซInformare unโ€™hยป il 26 settembre 2023).

Per informazioni: apri.associazione.cimadori@gmail.com  ,Tel. 3381621980,   www.apriautismo.it

Carlo Hanau, Presidente di Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, lโ€™autismo e il danno cerebrale (A.P.R.I.), giร  Docente UNIMORE

Flavio Sartoretto, Senior Researcher Universitร  Caโ€™ Foscari Venezia

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