Nuovo lessico e cultura antimafia: evento al Pio La Torre di Palermo
Il 12 febbraio un incontro formativo organizzato dalla Rete per la Cultura antimafia per analizzare il linguaggio della criminalità.
Giovedì 12 febbraio si terrà un importante seminario focalizzato sulla Cultura antimafia. L'obiettivo è costruire un nuovo linguaggio per contrastare il potere criminale, partendo proprio dalla scuola e dall'educazione dei giovani per decostruire l'immaginario mafioso.
Alla scuola Pio La Torre giovedì 12 febbraio, iniziativa della Rete per la Cultura Antimafia: “Serve un nuovo lessico antimafioso”.
“Le parole sono pietre. Immaginario mafioso e il vocabolario dell’antimafia” è il titolo del seminario di formazione organizzato dalla Rete per la Cultura antimafia nella scuola che si svolgerà Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.30 presso l’IISS Pio La Torre (via Nina Siciliana, 22 – Palermo).
All’iniziativa interverranno Alessandra Dino Sociologa dell’Università degli studi di Palermo; Salvatore Di Piazza, Docente di linguistica dell’Università degli studi di Palermo; Gery Ferrara Magistrato della Procura europea; Francesco Petruzzella Analista informatico presso la Procura di Palermo.
L’incontro sarà introdotto da Giusto Catania, Dirigente scolastico della scuola capofila della Rete per la cultura antimafia il quale sottolinea che “l’incontro sarà un’occasione importante per analizzare la pervasività del potere mafioso che viene esercitato attraverso l’uso di un armamentario simbolico e di un linguaggio allusivo ed efficace. Per contrastare la mafia è fondamentale il ruolo della scuola che deve riconoscere l’immaginario mafioso e costruire un nuovo lessico antimafioso.”