Percorsi abilitanti 30/36/60 CFU: termine entro ottobre per la partecipazione al concorso PNRR 3
La nota dell’USR Marche sui percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU/CFA. Scadenza entro ottobre 2025 per consentire ai docenti di partecipare al concorso PNRR 3.


Con la nota ufficiale n. 13073 del 14 maggio 2025, l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche ha chiarito la tempistica per la conclusione dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU/CFA. Questi corsi dovranno necessariamente terminare entro il mese di ottobre 2025, per permettere ai candidati di partecipare al concorso pubblico PNRR 3, previsto tra ottobre e novembre dello stesso anno. Tale scadenza è cruciale per tutti coloro che aspirano all’abilitazione all’insegnamento e alla successiva immissione nei ruoli del personale docente.
Tirocinio diretto: 180 ore obbligatorie per il percorso da 60 CFU
Particolare attenzione è stata riservata agli iscritti ai percorsi da 60 CFU/CFA, che prevedono 180 ore di tirocinio diretto presso le scuole, equivalenti a 15 CFU. Data la consistenza di queste ore, l’USR Marche ha raccomandato di avviare il tirocinio già nei mesi di maggio e giugno 2025, per poi completarlo entro ottobre. Questo calendario serrato mira a garantire la regolare partecipazione al concorso e richiede una collaborazione attiva tra scuole, università e istituzioni AFAM, attraverso apposite convenzioni.
Percorsi abilitanti ed esclusione dei vincitori di concorso: percorsi e scadenze differenziate
La nota chiarisce inoltre che tali indicazioni non si applicano ai vincitori di concorso, per i quali vigono disposizioni differenti. In particolare, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la nota n. 7353 del 4 aprile 2025, ha fissato al 18 luglio 2025 la scadenza per il completamento del percorso di acquisizione dei CFU/CFA richiesti per l’immissione in ruolo. Per quest’anno scolastico, in via straordinaria, i docenti vincitori di concorso potranno svolgere le attività di tirocinio anche presso scuole non accreditate, a patto che queste siano effettuate sotto la supervisione di un docente tutor, in conformità con le modalità definite dal DM 93/2012 e dal DPCM del 4 agosto 2023.
Collaborazione tra istituzioni scolastiche e università: un’azione sinergica necessaria
L’USR Marche sottolinea infine la necessità di una stretta cooperazione tra scuole e università, nonostante i numerosi impegni connessi alla chiusura dell’anno scolastico. La piena collaborazione di tutte le parti coinvolte è essenziale per garantire il rispetto delle scadenze e il corretto svolgimento dei percorsi abilitanti, con particolare riferimento al complesso calendario del tirocinio diretto. Le istituzioni scolastiche sono quindi chiamate a svolgere un ruolo chiave, facilitando l’organizzazione e il monitoraggio delle attività pratiche richieste ai candidati.