Personale ATA, proroga contratti PNRR: rinviato Decreto in CdM per mancanza di copertura finanziaria

Date:

Il decreto PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), rinviato ieri in CdM, avrebbe garantito la proroga di migliaia di contratti del Personale ATA. Il provvedimento avrebbe subito il rinvio a causa di mancanza di copertura economica, mettendo in luce alcune tensioni tra il Ministero dell’Economia e il Ministero degli Affari Europei.

La disputa principale riguarda la scelta della fonte di finanziamento per il decreto stesso, con il Ministero degli Affari Ue che propone l’utilizzo del Piano Nazionale Complementare, dotato di 30,5 miliardi di euro, e il Ministero dell’Economia che evidenzia le restrizioni legate agli obblighi giuridici di questo fondo.

Forti ritardi per il via definitivo del Decreto PNRR: forse approvato nel prossimo CdM, troppi ostacoli giuridici

La questione centrale del ritardo nel decreto PNRR è rappresentata dalla difficoltà nel trovare una fonte di finanziamento adeguata a questa misura. Mentre il Ministero degli Affari Ue, guidato da Raffaele Fitto, sostiene l’opzione del Piano Nazionale Complementare, il Ministero dell’Economia, sotto la guida di Giancarlo Giorgetti, sottolinea le complicazioni derivanti dagli obblighi giuridici esistenti. Insomma, un vero e proprio momento di difficoltà per il governo, vista la complessità della gestione finanziaria nel contesto delle politiche europee.

Il rinvio del decreto PNRR non solo rallenta la ripresa economica post-pandemia ma solleva anche preoccupazioni sulla capacità del governo di gestire le risorse in modo efficace, mantenendo una coesione politica interna. Il governo si trova di fronte alla sfida tra bilanciare le esigenze finanziarie con le aspettative regionali e i requisiti dettati dall’Unione Europea, cercando di trovare un terreno comune che soddisfi tutte le parti coinvolte.

Migliaia di unità di Personale ATA attendeva il Decreto PNRR per la proroga dei contratti

Una questione particolarmente sentita legata al decreto PNRR riguarda la situazione di migliaia di assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari (ATA), che attendono con ansia la proroga dei loro contratti. Il decreto dovrebbe infatti prevedere ulteriori risorse per questi lavoratori essenziali per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Con molta probabilità il provvedimento sarà discusso e approvato durante i lavori del prossimo Consiglio dei Ministri, sperando in una risoluzione positiva che garantisca continuità e stabilità per i lavoratori di questo comparto della scuola pubblica del Paese.

Share post:

Newsletter

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbe interessarti
Related

Aggressioni personale Scuola, Valditara: presto una legge per proteggere presidi e docenti

Sembra imminente l'approvazione di una legge volta a garantire...

Dirigenti Scolastici, cambiano le norme sull’abbandono scolastico: ‘Carcere per i genitori inadempienti’ [Nota USR Campania]

Altre responsabilità per i Dirigenti Scolastici. Quest'anno si introduce...

Autonomia Differenziata: cosa cambia per la scuola

L'approvazione da parte del Senato della Repubblica del Ddl...