Spaggiari, strumenti e risposte per affrontare i nuovi adempimenti al DL Scuola 2025

Il noto Gruppo Spaggiari di Parma presenta alcuni webinar gratuiti per supportare le scuole nella transizione digitale prevista dal nuovo DL Scuola 2025.

14 maggio 2025 10:12
Spaggiari, strumenti e risposte per affrontare i nuovi adempimenti al DL Scuola 2025 - Gruppo Spaggiari Parma
Gruppo Spaggiari Parma
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Spaggiari, un'azienda punto di riferimento per l’innovazione scolastica. Il contenuto riguarda alcuni webinar rivolti a tutta la comunità educante, in particolare alle scuole paritarie.

DL Scuola 2025: strumenti e risposte per affrontare i nuovi adempimenti

Gruppo Spaggiari Parma organizza un ciclo di incontri online per accompagnare le scuole paritarie nella transizione digitale. Primo appuntamento il 15 maggio alle 17.00.

Con l’entrata in vigore del Decreto Scuola (DL 45/2025), le scuole paritarie sono chiamate a un aggiornamento profondo della propria organizzazione, con nuove responsabilità per dirigenti, docenti e personale ATA. Il decreto incide su numerosi aspetti della governance scolastica, in particolare sul piano della digitalizzazione e della gestione amministrativa. Per accompagnare le istituzioni in questa fase di transizione, Gruppo Spaggiari Parma, punto di riferimento per l’innovazione e la digitalizzazione nella scuola italiana, propone un ciclo di tre webinar rivolti a tutta la comunità educante.

Gli appuntamenti, gratuiti e fruibili in diretta streaming, hanno lo scopo di offrire un supporto concreto nella comprensione e nell'applicazione della nuova normativa. A guidare gli incontri sarà l’avvocato Valerio De Feo, esperto di ordinamento scolastico e socio fondatore dello studio legale De Feo – Paladini, il primo in Italia a occuparsi esclusivamente di tematiche scolastiche.

Il primo appuntamento è il 15 maggio con il webinar intitolato “Decreto scuola (DL 45/2025) e scuole paritarie: cosa bisogna fare per mettersi in regola”, dedicato all’analisi delle priorità del Decreto Scuola e alle principali ricadute organizzative per le scuole paritarie. Tra i temi trattati: la gestione documentale secondo le indicazioni del MIM, l’integrazione di registro elettronico e protocollo informatico e le buone prassi per la tutela delle informazioni riservate.

Il secondo incontro sul temaUso del digitale a scuola e casi di contenzioso: errori ricorrenti e suggerimenti utili” si terrà il 23 maggio, ore 17.00, e affronterà in maniera puntuale gli errori più comuni legati all’utilizzo del digitale nella scuola, con particolare attenzione alla gestione del sito istituzionale, del registro elettronico e delle comunicazioni via email. Si parlerà anche di responsabilità del personale scolastico, diritto d’autore e tutela legale.

Il ciclo si concluderà il 29 maggio con l’incontro “Gli strumenti per la comunicazione efficace con le famiglie: obblighi da rispettare e vantaggi possibili”, dedicato alla comunicazione con le famiglie, altro punto centrale del Decreto. Durante il webinar saranno illustrati strumenti e strategie per una comunicazione integrata, efficace e conforme alla normativa, che coinvolga sito web istituzionale, registro elettronico, email e social network, nel rispetto della privacy e della trasparenza.

L’iniziativa conferma l’impegno di Gruppo Spaggiari Parma nel sostenere la scuola come ecosistema aperto e interconnesso, dove educazione, impresa e società dialogano per generare valore. “Crediamo che informazione e aggiornamento siano strumenti fondamentali per accompagnare l’evoluzione della scuola – commenta Pier Paolo Avanzi, Presidente del Gruppo –. Offrire spazi di confronto accessibili e di qualità è per noi un impegno costante verso tutta la comunità educante”.

Tutti gli eventi si svolgeranno in modalità live streaming, con possibilità di rivedere le registrazioni on demand. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.

Programma completo e iscrizioni: https://www.spaggiari.eu/eventi/decreto-scuola

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail