Supplenze docenti, personale educativo e ATA 2025/26: pubblicata la circolare [NOTA]

Pubblicata la circolare ministeriale sulle supplenze docenti 2025/26. Tutte le istruzioni per le nomine da GaE e GPS e le novità per gli incarichi di sostegno.

09 luglio 2025 17:25
Supplenze docenti, personale educativo e ATA 2025/26: pubblicata la circolare [NOTA] - Supplenze GaE e GPS 2025 - 2026
Supplenze GaE e GPS 2025 - 2026
Condividi

Pubblicata finalmente la nota ministeriale con le indicazioni per l'attribuzione delle supplenze per il personale docente ed educativo. La procedura informatizzata regolerà l'assegnazione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026, con importanti novità e conferme.

Tempistiche e modalità di presentazione delle istanze

Le domande per le supplenze da GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) si presenteranno tramite le apposite funzioni telematiche. Gli aspiranti dovranno compilare l'istanza per l'inserimento nelle graduatorie utili al conferimento degli incarichi a tempo determinato, inclusi quelli finalizzati all'immissione in ruolo su posto di sostegno. È fondamentale rispettare le scadenze indicate per non incorrere nell'esclusione dalla procedura.

Incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno

Una delle principali novità riguarda la procedura di nomina finalizzata al ruolo per i docenti specializzati su sostegno inseriti nella prima fascia delle GPS. Gli aspiranti potranno presentare domanda in una singola provincia per accedere ai posti vacanti e disponibili. L'assegnazione di una sede comporterà l'accettazione obbligatoria, pena la decadenza dalla nomina, e impedirà di accettare altre supplenze per l'anno scolastico di riferimento.

Gestione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività

La circolare disciplina l'attribuzione degli incarichi con scadenza al 31 agosto (annuali) e al 30 giugno (fino al termine delle attività didattiche). Le nomine avverranno tramite scorrimento delle GaE e delle GPS. L'accettazione o la rinuncia a una proposta di assunzione avrà effetti specifici sulla possibilità di ricevere ulteriori incarichi dalle medesime graduatorie, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La conferma dell'incarico su posto di sostegno

Viene confermata la possibilità, per i docenti che hanno prestato servizio su posto di sostegno con contratto a tempo determinato nell'anno precedente, di essere riconfermati sulla medesima cattedra. Questa opzione, volta a garantire la continuità didattica, è subordinata alla richiesta della famiglia dell'alunno con disabilità e alla valutazione positiva del dirigente scolastico. La scelta dovrà essere espressa telematicamente.

La notizia in sintesi...

La circolare per le supplenze 2025/26 definisce le procedure informatizzate per l'assegnazione degli incarichi a tempo determinato. Vengono regolate le nomine da GaE e GPS, con un focus sulle immissioni in ruolo da sostegno e sulla continuità didattica.

La circolare

Istruzioni Operative

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail