Venezia, Concorso nidi e infanzia: bando in scadenza il 19 gennaio
Candidature aperte per il concorso nidi e infanzia del Comune di Venezia, finalizzato a nuove assunzioni a tempo determinato nelle scuole.
Il Comune di Venezia ha attivato un concorso nidi e infanzia per reclutare nuovo personale scolastico. La selezione genererà graduatorie a tempo determinato per educatori e insegnanti, con domande da inviare telematicamente entro il 19 gennaio 2026.
Graduatorie e requisiti del concorso nidi e infanzia
La procedura selettiva ha lo scopo di formare due distinte liste di idonei per coprire le necessità dei servizi educativi locali tramite incarichi a tempo determinato. La prima graduatoria riguarderà specificamente il personale educativo dei nidi, mentre la seconda sarà destinata ai docenti della scuola dell’infanzia.
Per accedere al profilo dei nidi è necessaria la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) o in Scienze della formazione primaria. Per la scuola dell’infanzia, invece, è richiesto il titolo universitario abilitante oppure un diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002.
Prove d'esame e modalità di domanda
La selezione si baserà sulla valutazione dei titoli posseduti e su una prova orale, che assegnerà un punteggio massimo di 100 punti. Durante il colloquio verranno analizzati casi pratici legati al ruolo e verificate le competenze informatiche e la conoscenza della lingua inglese.
Ecco i dettagli operativi per partecipare alla selezione:
L'invio della candidatura deve avvenire esclusivamente tramite il portale InPA.
Il termine ultimo è fissato per le ore 12.00 del 19 gennaio 2026.
È richiesto il versamento di un contributo di partecipazione di 10 euro.
Nel caso di un elevato numero di adesioni, l'amministrazione si riserva la facoltà di istituire una prova preselettiva.
Tutti gli aggiornamenti ufficiali e le convocazioni saranno resi noti attraverso i canali web del Comune di Venezia.