Grave incidente in una scuola abbandonata: 17enne grave a Venezia

L'incidente nella scuola abbandonata dei sommergibilisti a Venezia. Una 17enne precipita per sei metri: soccorsi complessi, è grave.

05 novembre 2025 21:00
Grave incidente in una scuola abbandonata: 17enne grave a Venezia - Ambulanza
Ambulanza
Condividi

Grave incidente a Venezia, dove una 17enne è precipitata per sei metri nell'ex scuola sommergibilisti all'Arsenale. La giovane si era introdotta nell'edificio abbandonato martedì pomeriggio con un coetaneo. Un cedimento strutturale l'ha fatta cadere, causandole fratture multiple. La ragazza è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Mestre.

La dinamica dell'incidente nella scuola abbandonata

L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di martedì 4 novembre, intorno alle ore 17:00, nel sestiere di Castello. Due minorenni veneziani, entrambi di 17 anni, si sono introdotti nell'area dismessa dell'ex scuola sommergibilisti, un complesso fatiscente situato alle spalle dei Bacini dell'Arsenale. I due giovani avrebbero approfittato del calo della sera e di alcuni varchi aperti lungo la recinzione per accedere alla struttura. Secondo una prima ricostruzione della Polizia di Stato, la ragazza si trovava nella parte superiore del torrione principale quando, improvvisamente, si è verificato un cedimento strutturale. Una porzione del tetto o del solaio ha ceduto, facendo precipitare la giovane per circa sei metri. L'amico, rimasto illeso ma sotto shock, ha immediatamente allertato il SUEM 118.

Le complesse operazioni di soccorso

L'intervento di soccorso si è rivelato estremamente complesso ed è durato oltre un'ora. Sul posto sono confluite diverse squadre dei Vigili del Fuoco, i sanitari del SUEM 118, una volante della Polizia di Stato e i Carabinieri. I soccorritori hanno dovuto operare con la massima cautela a causa delle condizioni di instabilità dell'edificio, muovendosi tra pavimenti precari e detriti. La 17enne è atterrata tra rovi e fitta vegetazione, un fattore che, sebbene abbia complicato il recupero, potrebbe aver parzialmente attutito l'impatto. La giovane è rimasta sempre cosciente nonostante le gravi ferite. Dopo essere stata stabilizzata sul posto, è stata trasportata in barella attraverso la vegetazione fino a un punto sicuro, dove un elicottero del 118, atterrato vicino al sommergibile Dandolo, l'ha prelevata per il trasporto d'urgenza all'ospedale dell'Angelo di Mestre.

Una tragedia annunciata: il degrado dell'area

L'incidente riaccende i riflettori sullo stato di abbandono dell'ex scuola sommergibilisti. L'episodio è stato definito da alcuni residenti, tra cui i genitori del vicino Rugby Venezia, come una "tragedia annunciata". Da anni, infatti, l'area è segnalata come pericolosa, meta di esplorazioni urbane da parte di giovani, ma anche rifugio per senzatetto e tossicodipendenti, con segnalazioni di siringhe e degrado. La Polizia di Stato ha avviato le indagini per chiarire l'esatta dinamica, che al momento sembra essere di natura accidentale. La 17enne è ricoverata in prognosi riservata con fratture multiple a gambe, braccia e bacino. Sebbene le sue condizioni restino serie, secondo le ultime informazioni non avrebbe riportato traumi cranici e non sarebbe in pericolo di vita.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail