Nuova polizza sanitaria scuola, Castellana (Gilda): 'Bene, ma senza burocrazia'

Gilda apprezza l’iniziativa del Ministero sulla polizza sanitaria scuola, ma chiede regole semplici e nessuna complicazione gestionale.

07 gennaio 2026 16:00
Nuova polizza sanitaria scuola, Castellana (Gilda): 'Bene, ma senza burocrazia' - Vito Carlo Castellana
Vito Carlo Castellana
Condividi

Gilda commenta la polizza sanitaria scuola voluta dal MIM. Castellana chiede norme chiare per docenti e Ata, evitando ogni aggravio burocratico inutile.

La richiesta di accessibilità per la polizza sanitaria scuola

Vito Carlo Castellana, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ha espresso un parere sull'avvio del primo welfare integrativo sanitario destinato al settore istruzione. La preoccupazione principale riguarda la necessità di garantire un accesso semplificato alle prestazioni previste dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

L'obiettivo del sindacato è evitare che questa novità comporti un ulteriore peso per il personale scolastico, già gravato da numerosi adempimenti amministrativi quotidiani. Le procedure devono rimanere snelle per essere realmente efficaci e facilmente fruibili da tutti i dipendenti della scuola.

Le criticità del sistema sanitario

Pur accogliendo positivamente la misura del welfare integrativo, il coordinatore Castellana sottolinea una criticità di fondo riguardante l'attuale sistema nazionale. Se la sanità pubblica funzionasse a dovere, il ricorso alle assicurazioni private non sarebbe strettamente necessario per garantire le cure essenziali.

Il comunicato della Gilda

“La nostra principale preoccupazione é che questa misura abbia norme chiare, che sia facilmente accessibile e che non aggravi ulteriormente il lavoro burocratico del personale scolastico”. É il commento del coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana sulla misura prevista dal MIM per avviare il primo welfare integrativo sanitario rivolto a docenti e personale ATA.

“Una misura che ci fa piacere - conclude Castellana - ma siamo del parere che se la sanità funzionasse non ci sarebbe bisogno delle assicurazioni private”.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail