Posti nelle graduatorie di Poste Italiane: 600 assunzioni per portalettere
Poste Italiane avvia lo scorrimento delle graduatorie 2025 per 600 posti a tempo indeterminato. Coinvolti gli ex CTD dell'area Recapito.
                                                            Poste Italiane ha annunciato un importante scorrimento delle graduatorie 2025. Questa decisione porterà a 600 assunzioni aggiuntive per portalettere. L'iniziativa rientra nelle Politiche Attive del Lavoro (PAL) concordate con i sindacati. L'obiettivo è la stabilizzazione degli ex CTD (lavoratori a tempo determinato) che hanno maturato esperienza. I posti offerti sono contratti a tempo indeterminato nell'area Recapito.
Il contesto dell'accordo sindacale
L'iniziativa di scorrimento delle graduatorie Poste Italiane nasce dall'Accordo siglato il 28 ottobre 2025 tra l'azienda e le organizzazioni sindacali. Questo passo si inserisce nel quadro più ampio delle Politiche Attive del Lavoro (PAL), già definite in precedenti intese. L'obiettivo primario è offrire stabilità occupazionale ai lavoratori che hanno prestato servizio con contratti a tempo determinato (ex CTD). Per essere idonei a questa stabilizzazione, i candidati devono aver lavorato in Poste Italiane per almeno 6 mesi. Le 600 assunzioni aggiuntive riguardano specificamente l'area Recapito – Rete Portalettere e prevedono un contratto a tempo indeterminato. Si tratta di un segnale importante per il personale precario.
Scorrimento graduatorie Poste Italiane: la procedura
Le assunzioni avverranno tramite lo scorrimento delle graduatorie finali provinciali. Queste liste sono state pubblicate ufficialmente il 18 luglio 2025 e costituiscono la base per le nuove chiamate. Poste Italiane contatterà direttamente i candidati che si trovano in posizione utile per l'assunzione negli elenchi provinciali. È fondamentale rispondere alla convocazione e seguire l'iter di inserimento indicato dall'azienda. La mancata presentazione, o l'incapacità di produrre la documentazione richiesta, avrà conseguenze definitive. Allo stesso modo, se all'atto della convocazione il candidato non possiede più i requisiti previsti per l'assunzione, perderà l'opportunità. In questi casi, il candidato sarà escluso dalla procedura in tutte le province e non potrà partecipare a successive chiamate basate su queste graduatorie.
La distribuzione dei 600 posti disponibili
I 600 posti a tempo indeterminato sono distribuiti su base provinciale, coprendo diverse aree del territorio nazionale. Questa nuova tranche di inserimenti per portalettere mira a rafforzare la rete di recapito. La distribuzione territoriale è stata definita nell'accordo. Gli ex lavoratori CTD idonei saranno assegnati secondo la loro posizione nelle specifiche graduatorie provinciali. Ecco il dettaglio dei posti disponibili (Totale 600):
Roma: 122
Milano: 50
Como: 38
Perugia: 27
Bologna: 25
Siena: 21
Alessandria: 19
Torino: 19
Brescia: 18
Macerata: 16
Pavia: 15
Bergamo: 13
Cuneo: 13
Latina: 11
Mantova: 11
Varese: 11
Verona: 11
Ancona: 10
Cremona: 10
Padova: 10
Venezia: 10
Vicenza: 10
Novara: 9
Vercelli: 9
Forlì Cesena: 8
Treviso: 8
L’Aquila: 7
Modena: 7
Chieti: 5
Fermo: 5
Lodi: 5
Monza Brianza: 5
Piacenza: 5
Verbania: 5
Prato: 4
Reggio Emilia: 4
Rimini: 4
Isernia: 3
Pescara: 3
Pisa: 3
Belluno: 2
La Spezia: 2
Lucca: 2
Ravenna: 2
Rovigo: 2
Aosta: 1