Spray urticante in una scuola di Ancona: interviene la Polizia, denunciate 4 minorenni

Caos in un istituto di Ancona per spray urticante. 25 intossicati e 3 in ospedale. La Polizia ha identificato le 4 responsabili minorenni.

05 novembre 2025 18:00
Spray urticante in una scuola di Ancona: interviene la Polizia, denunciate 4 minorenni - Spray al peperoncino
Spray al peperoncino
Condividi

Un episodio di panico a scuola ha scosso Ancona. L'uso di spray urticante in un istituto superiore ha causato malori e caos il 17 ottobre. L'intervento del 118 si è reso necessario per 25 studenti. Le indagini della Polizia hanno portato alla denuncia di quattro studentesse minorenni, ritenute responsabili del gesto premeditato. L' evacuazione dell'istituto è stata immediata.

Evacuazione e panico nell'istituto

L'allarme è scattato lo scorso 17 ottobre presso un istituto superiore di Ancona. Durante l'intervallo tra la prima e la seconda ora di lezione, qualcuno ha spruzzato spray al peperoncino nei locali della scuola. La sostanza irritante si è diffusa rapidamente, generando immediato panico tra i presenti. Studenti, docenti e personale ATA hanno accusato difficoltà respiratorie e malori. La dirigenza scolastica ha attivato prontamente le procedure di emergenza. L'edificio è stato evacuato in modo ordinato per garantire la sicurezza di tutti e permettere l'intervento dei soccorritori.

Le indagini sullo spray urticante e le responsabili

Le indagini della Polizia sono iniziate subito dopo i fatti. L'attività investigativa è stata condotta dalla Squadra Mobile di Ancona, sotto la direzione della Procura della Repubblica per i Minorenni. Gli inquirenti hanno lavorato per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e identificare i responsabili. L'inchiesta ha portato all'individuazione di quattro studentesse, tutte minorenni. Secondo gli investigatori, le giovani avrebbero agito in concorso tra loro, pianificando l'uso dello spray in modo premeditato.

Soccorsi, rilievi e le accuse formulate

La gestione dell'emergenza ha visto l'intervento coordinato di diverse forze. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, che hanno soccorso 25 studenti, trasportandone tre in ospedale per accertamenti. Presenti anche i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dei locali. La Polizia Scientifica ha effettuato i rilievi nelle aule e nei corridoi, rinvenendo una bomboletta di spray urticante in un cestino, posta sotto sequestro per analisi. Le quattro minori sono state deferite all'autorità giudiziaria. Le accuse contestate includono getto pericoloso di cose, interruzione di servizio pubblico e lesioni personali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail